Calcio dilettanti fermo: “Situazione drammatica, si riprogrammi la ripresa”

27 Gennaio 2021 Calcio dilettanti fermo: “Situazione drammatica, si riprogrammi la ripresa”

Il calcio dilettantistico e il settore giovanile sono allo stremo: lo stop prolungato dovuto alla pandemia sta riducendo al lumicino la sopravvivenza di queste realtà, che rappresentano un presidio sociale fondamentale per la crescita sana dei nostri ragazzi, attraverso lo sport più amato e praticato in Puglia.
La situazione è drammatica, come ha fotografato molto bene il presidente del comitato regionale Figc Vito Tisci, intervenendo all’audizione di oggi in Commissione sport, alla quale ho voluto partecipare per chiedere aiuti concreti: contributi alle società dilettantistiche anche per sostenere i costi dei test Covid in caso di ripresa. Se le serie A, B, C e D sono in campo, perché non viene consentito anche alle squadre amatoriali e alle scuole calcio, con tutte le dovute cautele e misure di sicurezza?
Si apra un tavolo di confronto e si trovi la via per rimettere in piedi il calcio cosiddetto minor. Un sistema che si regge su piccole sponsorizzazioni e che ha già perso buona parte del suo ossigeno a causa della crisi di molte aziende locali.
In Commissione ho anche proposto una mozione che impegni il Governo regionale a farsi parte attiva per chiedere la revisione del Dpcm che blocca il calcio dilettantistico.
Serve lo sforzo di tutti per offrire un aiuto tangibile e immediato ad un settore di cui vivono moltissime famiglie, ora disperate. E poi c’è il problema della tenuta psicofisica degli atleti, fermi da troppo tempo. Tutti abbiamo bisogno di tornare alla normalità, e il calcio dev’essere messo nelle condizioni di ripartire a tutti i livelli, perché è un motore importante dell’economia locale, oltre che della salute dei tanti ragazzi che lo praticano.
Troviamo insieme una soluzione che tuteli salute e attività sportiva: per questo serve un tavolo di lavoro, ma non c’è tempo da perdere.

 

Lecce, 27 gennaio 2021

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente Mrs