“GLOCAL: LA COMUNICAZIONE FATTORE DI SVILUPPO”

Introduzione di Paolo Pellegrino

Manni Editore

.

glocalInformazione e comunicazione nella società contemporanea sono i valori-simbolo del nostro modo di pensare e relazionarci: la nostra è la “società della comunicazione”.

Paolo Pagliaro, editore radio-televisivo, coglie i vari aspetti legati all’uso della comunicazione massa mediatica e dell’informazione televisiva, da lui definite “fattori di sviluppo”.

Un libro breve, compatto, ma intriso di passione e di esperienza, un mezzo per riconsiderare le motivazioni profonde che orientano chi sceglie di svolgere questo lavoro, e chi ne usufruisce: gli argomenti spaziano tra advertising, comunicazione, informazione, impresa televisiva in quanto organizzazione.

Uno spunto di riflessione politica e pedagogica, non senza riferimenti e scelte etiche. Contrasta l’idea di pubblicità quale “persuasione occulta” e la rivaluta in quanto “fenomeno sociale”, motore di sviluppo economico; contrappone all’alienazione, all’omogeneizzazione culturale e all’omologazione un modello di televisione “indies”, che fa del glocal e del qualitel i suoi punti di forza; contro il luogo comune “informazione=manipolazione”, propone invece un modello di informazione obiettiva, equidistante, ma soprattutto militante, impegnata in ambito sociale, economico e culturale; prende posizione contro la rigidità e il volto demoniaco del potere all’interno di una organizzazione, e prospetta un modello di impresa televisiva capace di valorizzare le risorse umane e di stimolare i rapporti di socializzazione, importanti per garantire la qualità totale.

E’ un libro rivolto ai giovani che vogliono saldare i loro orizzonti teorici con il possesso di conoscenze concrete nel settore, ma anche ai fruitori e a tutti coloro che già lavorano e che vogliono confrontarsi con le sue teorie.

Paolo Pagliaro

  • Sociologia dell

    Sociologia dell'organizzazione dei media

    Il mio filone di ricerca riguarda l’analisi delle forme culturali ed economiche che guidano i media, e i contesti dove operano.

    Leggi
  • Glocal: la comunicazione fattore di sviluppo

    Glocal: la comunicazione fattore di sviluppo

    Informazione e comunicazione nella società contemporanea sono i valori simbolo del nostro modo di pensare e di relazionarci

    Leggi
  • Una serie di contributi e indirizzi augurali che un gruppo di amici ha messo insieme in occasione del cinquantesimo genetliaco

    Leggi