La comunicazione alla base dello sviluppo della nostra Provincia

11 Ottobre 2001 La comunicazione alla base dello sviluppo della nostra Provincia

Dottor Pagliaro, new-economy e Salento: qual è l’attuale realtà?
Se per new-economy vogliamo intendere le aziende che utilizzano le nuove tecnologie, soprattutto internet, come strumento di business, l’attuale realtà è molto parcellizzata – dice l’editore Paolo Pagliaro, neo presidente della sezione Terziario Avanzato di Assindustria Lecce -; fatto salvo qualche istituto bancario che è riuscito ad imporsi grazie alla telematica ed alla tecnologia ed alcune aziende ad esso legate, possiamo affermare che l’impatto della new economy con l’economia del territorio non è significativo.
Se vogliamo riferirci alla net-economy, ossia l’utilizzo, da parte delle aziende della old-economy, della rete internet per sviluppare il proprio business, abbiamo un risultato bassissimo.
Quindi, nonostante le grosse aspettative di sviluppo di questo settore, ed in particolare del commercio elettronico, si è invece riscontrato un enorme ritardo in tutto il mondo ed in particolare nel nostro territorio, dove incide un forte gap culturale da parte delle piccole e medie imprese nell’usare le nuove tecnologie.

Quali le prospettive future? Cosa bisogna fare per inserire a pieno titolo il Salento nei processi innovativi della new-economy?
Per il futuro, dobbiamo stimolare il percorso dell’innovazione tecnologica spingendo le imprese ad investire di più creando nuovi progetti di marketing e comunicazione finalizzati all’utilizzo del commercio elettronico, magari suggerendo le associazioni o i consorzi tra imprese, con l’obiettivo di modernizzare il sistema produttivo, di promuoversi competendo al meglio sui mercati locali, nazionali ed internazionali e puntare sulla qualificazione professionale e sulla valorizzazione delle “competenze intellettuali” da mettere al servizio del tessuto produttivo locale.

Da editore, quanto la comunicazione può aiutare il Salento a vincere questa sfida?
La comunicazione è una risorsa da utilizzare strategicamente.
Produzione e comunicazione sono due elementi che convivono in un unico impulso di crescita: quanto più forte e determinata è la comunicazione sotto ogni suo aspetto, tanto più forte sarà lo sviluppo sociale ed economico della nostra provincia.

L’impegno in Assindustria a Lecce: quali saranno i suoi primi passi?
In perfetta sintonia con le idee del presidente, ing. Salvatore De Riccardis, il primo impegno della nostra sezione è quello di sviluppare un percorso di comunicazione ed immagine finalizzato a conoscerci e farci conoscere, per rimarcare i valori dell’impresa e dell’associativismo.
Un altro impegno immediato è quello di fornire al presidente idee, progetti ed istanze che provengono dagli associati e dal consiglio della nostra sezione.

di Giovanni La Gioia

Lecce, 11 ottobre 2001