Biografia

Paolo Pagliaro

Nato a Lecce il 14 marzo del 1960, Paolo Pagliaro inizia il suo percorso professionale a suon di musica.

A tredici anni si iscrive al conservatorio: per alcuni anni studia contrabbasso e suona in alcune band.

Poi, l’amore per la radio prende forma, muove i primi passi nel 1976 a Radio Salento e nel 1979  a Radio Rama;contemporaneamente crea una concessionaria di pubblicità, sino alla realizzazione di Mixer Media.

Dopo l’esperienza acquisita nella radio, il 1° maggio 1989, dà vita a Telerama.

Nel 1996, al fianco ed a favore del sistema produttivo salentino, lancia la campagna di sensibilizzazione all’acquisto e al consumo dei prodotti salentini denominata Salento Doc.

Parallelamente all’attività di comunicazione radio-televisiva è stato sempre molto attivo nel campo dell’intrattenimento, della musica, del tempo libero, della moda e della cultura con eventi e manifestazioni.

Nel 1986 inaugura con il Malè, discoteca tra le più famose e blasonate d’Italia, creando un nuovo modello di attrattività turistica precursore di quella che è attualmente la maggiore industria del Salento, ossia il turismo.

È stato tra i primi organizzatori di manifestazioni territoriali come il Terra d’Otranto Festival, Il Festival latino americano, le grandi Sfilate d’alta moda e molti altre nelle location più suggestive del Salento.

La sua grande sensibilità verso l’anello più debole della comunità salentina lo impegna attivamente con la nascita, nel 2001, di Cuore Amico Onlus. Suo è il merito di aver creato un’infrastruttura caratterizzata principalmente dalla trasparenza e dalla precisa individuazione degli obbiettivi da raggiungere e che è stata in grado di far esprimere nel concreto tutta la generosità dei salentini.

È sposato con Jacqueline Adames, ha quattro figli e un nipote.

È laureato in Sociologia presso l’Università del Salento.

Colleziona, negli anni, una serie di altri titoli tra cui la laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione, e la docenza onoraria ISFOA Titolo di Accademico A.E.R.E.C. (Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali).

.

Altre info su Paolo Pagliaro:

Editore Mixer Media.

Fondatore e Presidente della Associazione Cuoreamico Onlus.

Componente dell’ Ufficio di Presidenza Nazionale di Forza Italia, responsabile del dipartimento: regionalismo, federalismo e identità territoriali.

Responsabile del dipartimento di Forza Italia cultura, turismo e comunicazione in Puglia.

Presidente del Movimento Regione Salento.

Vice Presidente Nazionale Associazione Politica Moderati in Rivoluzione

Coordinatore Regionale Puglia Associazione Politica Moderati in Rivoluzione

E’ stato Consigliere del Sottosegretario di Stato con delega alle riforme Costituzionali regionalismo e federalismo.

Docente a contratto di Sociologia dell’organizzazione dei media presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento.

Membro del consiglio direttivo Aeranti (associazione nazionale delle emittenti radiotelevisive locali).

E’ Stato membro della Giunta Assindustria Lecce, ed è stato Presidente della sezione terziario e servizi avanzati e anche (Saggio) della Commissione di Designazione per l’elezione del nuovo Presidente di Assindustria Lecce.

Membro del Consiglio Direttivo Rotary Club Lecce.

Ex Membro del Consiglio di Amministrazione e vice presidente di Fierasalento Spa.

Membro della Commissione Settore Televisivo c/o Ministero delle Comunicazioni, con delega alla Commissione TV locali.

Già membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carnevale Di Gallipoli e della Fondazione Citta’ Del Libro Onlus.

Vice Presidente RTP (Associazione degli Editori Radio Televisivi Pugliesi).