Paolo Pagliaro a tutto campo

1 Agosto 2005 Paolo Pagliaro a tutto campo

Paolo Pagliaro, imprenditore leccese, sposato, ha 4 figli. Sin dl 1976 si occupa di radio.
Nel 1989 crea la sua emittente televisiva. E’ editore delle aziende televisive Telerama e RTS e di cinque aziende radiofoniche: Radio Manbassa, Radio Rama, Radio Salento, Jet Radio e Boombastic. E’ presidente del Gruppo Mixer Media che accorpa, oltre alle emittenti radiotelevisive altre attività quali: agenzie di comunicazione, moda e spettacoli nonché la concessionaria di pubblicità K&C.

Che cosa è rimasto di quel giovane quindicenne che circa trent’anni fa suonava e andava per radio?
2 – la musica è sempre stata la mia passione sin da piccolo, insieme alla mia predisposizione per il lavoro, l’intuizione, la forte determinazione e l’amore viscerale per la mia terra.
Ci ho impiegato quasi trent’anni, con un’esperienza diretta, puntando esclusivamente sulle mie forze senza dover ringraziare nessuno, per trasformare ciò in cui credevo in professione.

Come nasce l’idea di Telerama?
– Telerama nasce nel maggio del 1989 da un’intuizione: ritenevamo che ci fosse un vuoto da colmare nella nostra città.
Abbiamo lavorato per inserirci anche nel settore dell’editoria vera e propria, con una testata che riuscisse a incidere sul nostro territorio puntando sulla qualità.
Non è stato facile imporre un posizionamento editoriale veramente equidistante dal potere politico. Subiamo critiche per essere di volta in volta troppo a destra o troppo a sinistra. Al di là delle critiche,però, il nostro telegiornale è il più seguito e le nostre produzioni quelle di maggior successo.

Per Paolo Pagliaro il passo dalla passione giovanile in radio all’impegno per l’editoria radiotelevisiva è breve.
Qual è il segreto del successo del Gruppo Mixer Media nella comunicazione locale?
3 – La posizione dominante che il Gruppo Mixer Media ha conquistato sul territorio è oggi il punto di forza che le consente di realizzare la mission aziendale di innovazione e sviluppo integrato che mi piace definire “Salento da fare”.

C’è un rapporto privilegiato con un leader politico della Provincia?
Io ho sempre cercato di creare rapporti privilegiati con “uomini”, politici e non, che hanno i miei stessi fondamentali valori e l’interesse propositivo e concreto di sostenere l’accrescimento imprenditoriale, sociale e culturale del nostro Salento.

Il futuro dei network è nel digitale?
4 –Le emittenti televisive del mio gruppo stanno già trasmettendo in tecnica digitale terrestre nelle ore notturne, solo per ottemperare alle disposizioni di una normativa.
La tecnologia apre nuovi orizzonti, offre più servizi e contenuti interattivi, ma in Italia su 46 milioni di apparecchi televisivi la penetrazione oscilla tra 0,8 – 1%. In provincia di Lecce appena 250 utenti hanno un decoder.

C’è un cuore nell’imprenditore per la famiglia e la solidarietà?
Ho una bellissima famiglia con quattro figli che adoro e l’esperienza nella solidarietà di Cuoreamico mi ha arricchito molto interiormente perché con i fondi raccolti, senza alcuna detrazione per spese organizzative, sono stati aiutati in quattro anni 216 bambini in difficoltà con una raccolta totale di € 1.288.553,93.

Paolo Pagliaro membro del Consiglio Nazionale AERANTI ha contribuito alla stesura del documento

di Nunzio Pacella

1 agosto 2005