“Alba dei Popoli” – “Capodanno dei popoli”: Il Gruppo Mixer Media al servizio del territorio…

31 Dicembre 2005 “Alba dei Popoli” – “Capodanno dei popoli”: Il Gruppo Mixer Media al servizio del territorio…

Voglio partire da una premessa per me fondamentale: la realtà della “televisione locale” può fornire un valido esempio di come, se usato bene, questo strumento può apportare un forte contributo per la crescita sociale e culturale del proprio territorio.
Rappresentiamo una vera e propria “impresa culturale”, una “infrastruttura immateriale” capace di promuovere unione tra la gente, che sa risvegliare la passione e l’amore per la nostra terra, un modello di sviluppo alla ricerca costante dell’orgoglio della nostra identità, investendo forza, energia, capacità.
Guidati dal desiderio di sviluppare e rafforzare una cooperazione di reciproco beneficio nell’interesse del nostro territorio, abbiamo più volte dimostrato l’efficienza di uno stretto legame tra tecnologia avanzata e capacità umana, creatività, competenze specifiche, conoscenza del territorio, attraverso cui il Grande Salento si identifica, si confronta e si apre al dialogo con gli altri paesi.
Sentiamo forte ogni giorno la responsabilità sociale che gli strumenti di comunicazione, e la televisione in particolare, ha nei confronti dei suoi fruitori.
Siamo guidati da sempre dalla consapevolezza che la televisione sia lo strumento per eccellenza attraverso cui gli individui sono posti in ogni momento a confronto con la propria realtà, e abbiamo grande rispetto nei confronti del nostro pubblico.
Al di là di ogni luogo comune, il mezzo televisivo rappresenta lo strumento privilegiato per produrre cultura, diffondere conoscenza. Senza dubbio, la produzione di cultura è una dinamica complessa, e alla base vi è il modo in cui si vogliono creare, distribuire e promuovere i propri contenuti ed è in questo che ci siamo da sempre distinti.
Abbiamo, infatti, fatto a priori la scelta di rifiutare l’omologazione, creando una “family tv” capace di regalare momenti di interesse per tutti i componenti della famiglia, ma che soprattutto si inserisce in una scelta strategica che rifiuta la mera logica dei “ tanti ascolti e dei facili introiti”.
Il nostro obiettivo è di far conoscere, prima di tutto a noi stessi, i “momenti di eccellenza” che ci appartengono e dunque condividerli, valorizzarli e certificarli come meritano, risvegliando l’interesse e l’attenzione dei cittadini, a conferma del fatto che la televisione, disponibile ed accessibile, rappresenta lo strumento per eccellenza che riflette il carattere pluralistico della nostra società, che ci consente di essere i veri protagonisti del nostro percorso di crescita formativa. Da sempre abbiamo voluto e preteso che la nostra comunicazione avesse un ruolo preciso: promozione, informazione e formazione, che permette al nostro territorio di svilupparsi, alle persone di acculturarsi, ed è un importante veicolo per smuovere le coscienze e sensibilizzare i cittadini.
Valorizzare il Salento significa soprattutto impegnarsi a riscoprire e promuovere tutti gli eventi ad esso connessi, per rendere partecipe la cittadinanza, senza alcuna esclusione, dei nostri importanti momenti di crescita e di sviluppo, di cui non sempre siamo pienamente consapevoli.
A conferma di quanto detto, quest’anno, come da molti anni ormai, Telerama si impegna a realizzare la diretta in esclusiva di due importanti iniziative culturali che ci appartengono: l’ “Alba dei popoli” il 31 Dicembre a Otranto, il primo sorriso del nuovo anno all’Italia, la luce che giunge dall’Oriente e che illuminerà il nostro Salento, e il “Capodanno dei Popoli” il 1 Gennaio a Lecce, una importante e significativa vetrina popolare, artistica e culturale fondata sulla solidarietà tra le diverse tradizioni.
Due ricchi calendari di appuntamenti culturali, incontri e spettacoli che porteranno spunti di riflessione rilevanti, due appuntamenti importanti che riuniscono le comunità dando spazio ai caratteri distintivi delle diverse tradizioni, dove i concetti di unione e di uguaglianza, di fratellanza e di rispetto sono le parole chiave su cui si basano.
Il nostro obiettivo è creare un “sistema culturale” che possa informare e diffondere conoscenza.
Immancabile sarà l’uso del canale satellitare Puglia Channel, grazie al quale le emozioni, le suggestioni, il ritmo e la passione della nostra terra raggiungeranno tutta l’ Italia, l’ Europa, e i Paesi del Bacino del Mediterraneo.
Inoltre, in occasione dell’Alba dei Popoli, sarà affidato ad una vasta rete di emittenti locali su tutto il territorio italiano il progetto di diffusione capillare dell’evento, che permetterà di disegnare in questa importante occasione una “ragnatela” mediatica nuova, legata al valore dell’identità locale contro ogni forma di omologazione culturale.
Grazie alla condivisione e al sostegno offerto dal nostro gruppo, il modello “glocal” diventa una realtà, con cui si rafforza e si concretizza la sintesi fra il globale e il locale, concorrendo a formare “luoghi di produzione culturale”, uscendo dalla mera logica della sponsorizzazione, privilegiando i progetti di condivisione artistica con istituzioni locali, enti privati, associazioni e fondazioni”.
In questo modo, contribuiamo a promuovere una visione strategica differente: “fare sistema”, in ogni circostanza, aumentare e rafforzare le relazioni tra Enti, creare un “humus” fertile in cui coltivare i valori della cultura e della conoscenza, anche e soprattutto perché uno dei segni più evidenti della nostra epoca è la contaminazione culturale e noi cittadini siamo chiamati ogni giorno ad una convivenza e ad un confronto continuo. Ecco dunque che la comunicazione diviene l’ambiente propizio nel quale trovare spunti per avvicinarsi e per favorire il confronto, un confronto pacifico e aperto, che promuove la solidarietà e il rispetto reciproco, basi indispensabili della convivenza civile.
La comunicazione è oggi l’humus più fertile dove coltivare i valori della tolleranza, dell’uguaglianza, della conoscenza della ricchezza delle diversità.
Per consentire una più attiva e consapevole partecipazione individuale e collettiva, sviluppando nuovi bisogni sul fronte culturale e informativo, il Gruppo Mixer Media si configura come un vero e proprio “ contenitore” in grado di innescare dinamiche di confronto e di cooperazione. La comunicazione, dunque, assume un forte valore sociale, e la televisione riveste un importante ruolo nel promuovere un vero e proprio scambio culturale, una importante occasione per arricchirsi reciprocamente e per migliorarsi.

Paolo Pagliaro