Il nuovo progetto di Telerama – L’informazione dalla tua parte

10 Maggio 2008 Il nuovo progetto di Telerama – L’informazione dalla tua parte

 

E’ partito lunedì 10 Marzo il nuovo progetto editoriale con cui Telerama si è presentata al Grande Salento: un progetto editoriale innovativo, capace di arrivare dritto nel cuore della gente, e di abbracciare le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto attraverso un mirato piano di integrazione.
L’informazione di Telerama è entrata a pieno titolo a far parte della comunità brindisina e tarantina, con i suoi programmi informativi, di approfondimento e di confronto, ma soprattutto con il suo telegiornale, unico nel suo genere, decisamente fuori dagli schemi, e di alta qualità. Le premesse sono sempre le stesse: il modello di informazione che offre Telerama è libero da ogni vincolo, equidistante, imparziale, lineare ed obiettivo, ma sempre attento alle esigenze peculiari del territorio, dove è garantito il massimo pluralismo ed indipendenza, ed una grande attenzione al ruolo delle istituzioni, mai distaccato dal tessuto sociale e sensibile alle ragioni commerciali e imprenditoriali della comunità.
Per una televisione come Telerama, che abbraccia la radio ed internet in un innovativo schema giornalistico, l’interazione è garantita non solo attraverso il contatto diretto con la gente, ma con il proprio territorio, con la propria identità, che promuove la partecipazione diretta alla vita pubblica, l’impegno sociale: un telegiornale vicino alla gente, con un linguaggio semplice e facilmente accessibile a tutti; una radio “dentro la televisione”, e un sito Internet, (TRNews.it), che permette una interazione con i telespettatori mai vista prima, e mette in rete tutta la programmazione televisiva e radiofonica del Gruppo.

Si tratta di una informazione militante: con le 10 battaglie di Telerama noi progettiamo una nuova realtà per il Grande Salento, per favorire la nascita di un nuovo patto tra la cittadinanza e la vita pubblica. Un gran numero di persone devono riprendere la parola, per troppo tempo muti, perché l’aria, gli spazi, la vivibilità, la salute, riguardano tutti, giovani e vecchi, donne e uomini, al di là dei colori preferiti da ognuno, e rappresentano un’occasione per far sentire protagonisti tutti i cittadini, e per rendere visibile e dimostrabile il ruolo della comunicazione e dell’informazione al servizio del territorio.
Di ogni argomento se ne discute quotidianamente con una serie di incontri e confronti senza veli con ospiti in studio e telefonate in diretta, che permettono al cittadino di rapportarsi con vari esponenti del mondo politico, economico, istituzionale e culturale del nostro territorio, creando importanti momenti di mediazione ed intermediazione sociale. Ci sono approfondimenti all’interno dei programmi, si conducono inchieste, sondaggi, sottoscrizioni pubbliche, petizioni.
Con la massima apertura e disponibilità, chiunque può sedersi attorno al “tavolo” per ragionare e per trovare le formule migliori per raggiungere gli obiettivi prefissati. Sono, infatti, previsti periodicamente dei “ forum” che riuniscono i diversi esperti per ogni settore e permettono concretamente lo scambio di idee e di opinioni con grande flessibilità.
Le 10 Battaglie di Telerama per abolire le distanze, per avvicinare la gente, per familiarizzare con i cittadini: i cittadini di Lecce, Brindisi e Taranto, grazie alle 10 battaglie di Telerama, grazie al quotidiano impegno dei nostri giornalisti che si pongono al fianco della comunità, non sono più soli.

L’altra grande novità di Telerama è l’ampliamento dei confini del progetto di solidarietà “Cuore Amico Onlus”: i responsabili del Comitato scientifico e del Comitato Promotore (Mixer Media – Gruppo Aligros – Banca Popolare Pugliese) dell’Associazione Onlus Cuore Amico si stanno preparando per aprire le porte alle nuove comunità brindisine e tarantine. Telerama è pronta a portare il suo sostegno a tutti i bambini brindisini e tarantini in difficoltà: sono i “nostri” bambini a chiederci aiuto, le famiglie della nostra terra, sono i nostri concittadini i destinatari del nostro gesto d’amore.
E’ proprio questo il progetto di integrazione che ha voluto portare avanti Telerama, un progetto che non vuole annullare le differenze, che non intende mortificare o confondere le singole specificità, ma, al contrario, rispettarle, valorizzarle, per metterle insieme, riscoprendo una nuova ed allargata “salentinità”, un nuovo senso di “appartenenza”, che punta sull’incontro e sulla contaminazione, che vuole armonizzare liberamente le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto attraverso un’informazione ampia e responsabile, che punta alla condivisione.

I problemi che fino a ieri erano a carico di altri, oggi sono problemi di tutti, in un rapporto di interdipendenza, in cui è doveroso che la televisione sia strumento di conoscenza e di comunicazione, recuperando e valorizzando una delle preziose regole del giornalismo, la “vicinanza”, che significa impegnarsi per sensibilizzare le coscienze e sviluppare un senso di corresponsabilità, che coinvolge l’intera società.

di Paolo Pagliaro

Lecce, 10 maggio 2008