“Cuoreamico”, la vittoria

21 Febbraio 2009 “Cuoreamico”, la vittoria

bel_paese
“Cuoreamico” colpisce nel segno e festeggia gli ottimi risultati della sua ottava edizione.

L’Associazione “Cuoreamico Onlus” ha raggiunto il grande obiettivo. I dati pubblicati confermano il successo dell’ottava edizione e un trend nettamente in crescita rispetto alle edizioni passate. Il primo traguardo risalente alla fine del 2008 era di 325.500 euro per risolvere 29 casi di altrettanti bambini provenienti dalle province di Lecce e di Brindisi. Al termine della diretta radiotelevisiva del 4, 5, 6, e 7 dicembre scorso, la partecipazione e la mobilitazione di tutta la popolazione salentina aveva reso possibile la risoluzione di tutti i casi, con una raccolta di 362.785,48 euro. In seguito, il Comitato Scientifico aveva individuato altri 14 casi di bambini e ragazzi beneficiari di questa edizione. L’obiettivo era divenuto così ancora più ambizioso: 435.500,00 euro, per aiutare 44 bambini. Ora l’importo disponibile dell’ottava edizione aggiornato al 9 febbraio 2009, compreso il residuo della settima edizione, è risultato di 430.049,01 euro. L’importo necessario per la risoluzione dell’ultimo caso, 5.450,99 euro sarà abbondantemente risolto con il contributo dell’azienda Scarlino di Taurisano, che devolverà nelle prossime settimane il 10% delle vendite effettuate fino al 31 gennaio.
“Un trend che ci soddisfa, ci stimola e ci meraviglia”, ha affermato il presidente di “Cuoreamico Onlus” Paolo Pagliaro, in occasione della conferenza stampa tenutasi presso l’Hotel Tiziano di Lecce lo scorso 14 febbraio, giornata di San Valentino, per celebrare il successo di questa ottava edizione. A voler sottolineare la non casualità della scelta della giornata dell’amore per i festeggiamenti di Cuoreamico, Pagliaro afferma che “Cuoreamico non è solo contributo economico, ma è affetto, aiuto, amore verso le famiglie che soffrono e che troppo spesso sono lasciate sole. E’ un successo che arriva sempre dal basso, da tutti i cittadini della provincia di Lecce e, da quest’anno, di Brindisi, i quali hanno immediatamente aderito e creduto nel progetto”. Nel corso della conferenza sono stati consegnati 20 assegni alle famiglie beneficiarie e gli attestati a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi. “Dopo la semina e la raccolta – dichiara Giuseppe Tondi della Banca Popolare Pugliese – questo è il giorno della distribuzione, il più esaltante e che premia i tanti sforzi fatti anche da una banca come la nostra che da sempre opera sul territorio per la sua crescita guardando al sociale e alle fasce più deboli”.
Nel corso di otto edizioni del Progetto “Salento Solidarietà”, l’Associazione “Cuoreamico Onlus” ha aiutato 378 bambini con una raccolta di 2.772.432,08 euro, ha donato ben 82 auto attrezzate per il trasporto dei diversamente abili. “E’ sempre bello ritrovarsi e correre insieme per un traguardo comune così ambizioso – afferma Danila Montanari del gruppo Aligros, presente alla conferenza tra gli ospiti del comitato promotore – ma in questa corsa non possiamo fermarci mai perché sono tanti, troppi i bambini che aspettano il nostro aiuto”.
Il prossimo appuntamento si terrà la domenica delle Palme in piazza Duomo a Lecce e in piazza della Cattedrale a Brindisi per la consegna delle auto attrezzate alle famiglie beneficiarie.

di Alessandro Tomaselli