COSA C’E’ DIETRO IL TUBO CATODICO

22 Settembre 2009 COSA C’E’ DIETRO IL TUBO CATODICO

gazzetta_mezzogiorno
Manni volume di Paolo Pagliaro sulla conoscenza del variegato campo dell’informazione

Riflettori puntati su televisione, giornali, trasmissioni radio e riviste

Televisione, giornali, radio, riviste: quali e quante sono e come sono organizzate le varie forme dell’informazione in Italia? Quali sono le cose importanti sa sapere?
A queste e ad altre domande risponde Paolo Pagliaro nel suo recente volume “Sociologia dell’organizzazione dei media” (Manni, 312 pagine, 20 euro), con introduzione di Paolo Pellegrino.
Chi meglio di lui, dirà chi conosce già il presidente del Gruppo Mixer Media e dell’Associazione onlus Cuoreamico. L’autore, che è anche componente dell’Associazione nazionale emittenti radiotelevisive locali e componente della Commissione settore televisivo del Ministero delle Comunicazioni con delega alla Commissione tv locali, è un addetto ai lavori, è un operatore che dal di dentro ha voluto rendere partecipi i lettori delle sue conoscenze dirette del mondo dell’informazione, di quel variegato settore dei mass media.
Gli aspetti sociologici dell’organizzazione dei media sono stati oggetto d’insegnamento di Pagliaro nel corso di laurea in Scienze della comunicazione presso l’ateneo salentino.
Con linguaggio semplice l’autore offre una formazione di base, indispensabile per la conoscenza delle figure professionali nel campo della comunicazione massmediale e multimediale.
Continuando nel suo impegno di divulgatore della funzione sociale dei media (nel 2007, sempre con Manni, aveva pubblicato il primo volume della collana “Hermes Media & Comunicazione”, da lui diretta, dal titolo “Glocal: la comunicazione fattore di sviluppo”), Pagliaro parte dallo studio dei ruoli e delle capacità che devono acquisire i diversi operatori dell’informazione.
Particolare l’attenzione con cui descrive il suo mondo, i ruoli dirigenziali, per poi giungere alla descrizione, in episodi sinceramente accattivanti, della struttura operativa della televisione.
Un modo piacevole per scoprire cosa c’è dietro il tubo catodico.

di Din.Lev.