Salento DOC, una vetrina per la Puglia

21 Ottobre 2009 Salento DOC, una vetrina per la Puglia

senzacolonne
Una manifestazione supportata e diffusa grazie alle immagini di Telerama

Salento DOC nasce nel 1996 e, negli anni, ogni edizione ha riscosso un nuovo successo con l’ambizione e l’orgoglio di Telerama e il supporto di forze attive sul territorio.
La campagna di comunicazione e sensibilizzazione Salento DOC, quest’anno, è di più ampio respiro, perché si rivolge a tutto il “Made in Grande Salento”, includendo, oltre al settore agroalimentare, anche l’industria, la manifattura, l’artigianato, i servizi alle aziende ionico-salentine.
L’intento è quello di dar voce ad una terra che ha bisogno di essere adeguatamente riconosciuta e valorizzata.
L’appello che Telerama ha lanciato è quello di creare un vero e proprio “cooperativismo solidale” tra istituzioni, amministrazioni, aziende e consumatori, atto a promuovere e sviluppare l’intera produzione ionico-salentina.
Unire, attraverso un unico spartito, le voci dei più alti rappresentanti dell’intero territorio per favorire l’integrazione e il cooperativismo tra le province del Grande Salento.
“Salento Doc” è un ulteriore prova che Telerama fornisce del suo impegno nel sociale.
“Usare la forza della comunicazione e dell’informazione per il recupero e la valorizzazione delle nostre peculiarità e delle nostre tradizioni, sensibilizzare ad una maggiore coscienza e conoscenza del valore della propria cultura di appartenenza”, afferma Paolo Pagliaro, Editore di Telerama, “può apportare un valido contributo per la crescita sociale ed economica del proprio territorio.
E tutto questo non vuol dire trincerarsi in un localismo bigotto e meschino, ma costruire una vera e propria “impresa culturale”, un’”infrastruttura immateriale” capace di promuovere l’unione tra la gente, risvegliare la passione e l’amore per la propria terra, per i nostri prodotti, rafforzando quell’orgoglio identitario che ci caratterizza per essere ancora più uniti di fronte alle continue sfide cui il mercato nazionale e internazionale ci sottopone.
I presidenti della province, i sindaci dei comuni capoluogo e le camere di commercio delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto si sono uniti, infatti, in uno spot per dare alla campagna Salento Doc l supporto che merita, testimoniando l’importanza e il valore del messaggio che tutti insieme vogliono veicolare:
comunicare e promuovere a gran voce la cultura di un “consumo consapevole”;
sensibilizzare all’acquisto dei prodotti ionico-salentini;
dare uno slancio propulsivo all’economia del Grande Salento.

La nostra terra è una miniera di risorse e i nostri prodotti il frutto del costante e attento lavoro dei nostri uomini.
Acquistare un prodotto “Made in Grande Salento” – testimoniano i rappresentanti delle tre province – vuol dire garantire un futuro alle nostre aziende, vuol dire creare nuovi posti di lavoro, vuol dire crescita e sviluppo di un intero territorio.
“Costruire un “Grande Salento” per una grande Puglia. E’ questo uno degli obiettivi che le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto si prefiggono e, “Salento Doc” è un’occasione formidabile da non sottovalutare se vogliamo dare vita ad un territorio che sappia contribuire in maniera determinante alla crescita della Puglia e che sappia offrire risposte concrete alle aspettative che noi tutti abbiamo da tempo”, continua Paolo Pagliaro editore di Telerama.
“In “Salento Doc” il tema dell’integrazione è centrale. E, integrare, non significa annullare le nostre differenze, ma al contrario, rispettarle, valorizzare le nostre specificità, per metterle insieme, fare “sistema”, riscoprendo una nuova “salentinità”, un nuovo senso di “appartenenza”, che punta sull’incontro e sulla contaminazione. Un progetto, dunque, quello di “Salento Doc”, che unisce le coscienze, movendosi nella logica di un rinnovato protagonismo allargato al Grande Salento e alla Puglia nel Mediterraneo, alla ricerca di un’inconsueta, tanto agognata, prosperità”.