Salento DOC – la nostra mission è dar voce al Salento

10 Gennaio 2010 Salento DOC – la nostra mission è dar voce al Salento

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Il progetto “Salento Doc”, battezzato nel 1996 con edizioni di successo negli anni, orgoglio di Mixer Media, delle istituzioni e delle aziende che negli anni lo hanno supportato, continua a crescere nell’interesse delle aziende del Grande Salento, e dell’intera economia del territorio.

Una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per promuove l’intera produzione ionico-salentina, tutto il Made in Grande Salento, perché, da quest’anno, coinvolge oltre al settore agro-alimentare, anche l’industria, la manifattura, l’artigianato, i servizi delle nostre aziende.
Uno strumento di notevole importanza per lo sviluppo delle attività commerciali, per il nostro territorio, per la nostra economia.

La nostra mission è dar voce al Salento, al Grande Salento, profondere un impegno nel sociale per garantire continuamente crescita e sviluppo territoriale, risponde Paolo Pagliaro, Presidente di Mixer Media, editore di TeleRama, alla nostra domanda:
“Qual è stata la forte motivazione che ha generato il lodevole progetto “Salento Doc”?

Ma vorremmo chiederle, Presidente, in che modo “Salento Doc” diventa promotore dei prodotti, delle attività e delle aziende presenti sul nostro territorio?

La Tv ci aiuta in questo intento: favorire la produzione e le attività presenti sul nostro territorio. TeleRama rappresenta un vero e proprio amplificatore della realtà, un riflettore puntato sulla quotidianità. Per questo motivo, per il credo riposto nelle potenzialità di questo mezzo di comunicazione per il sociale, e nella specificità autoctona di cui abbiamo voluto investire, da sempre, TeleRama, mi sembrava incredibilmente importante creare un marchio che includesse la qualità, la tradizione, l’eccellenza e l’esclusività dei nostri prodotti e che, attraverso la televisione, potesse evidenziare ed amplificare tali nostre specificità e caratteristiche. Sostenere quotidianamente delle battaglie sociali, dare rilievo e centralità a tematiche legate alla propria terra, significa impegnarsi per cambiare le sorti del nostro territorio, significa combattere negli interessi di tutti.

Per Lei, dunque, da sempre, la comunicazione e l’informazione sono state le armi indispensabili per combattere importanti battaglie sul territorio. Perché è indispensabile creare una cultura dell’informazione?

Ci impegniamo da anni ad usare la forza della comunicazione e dell’informazione ponendola al servizio del territorio, attraverso il recupero e la valorizzazione della nostra storia, delle nostre tradizioni.
Creare una vera e propria ‘cultura dell’informazione’ per TeleRama è il motto di sempre. La tv, è un potentissimo strumento con cui abbiamo voluto veicolare la nostra più intima identità, le nostre peculiarità autoctone, il nostro indiscusso orgoglio salentino.

Salento Doc come si inserisce tra le numerose battaglie che TeleRama combatte da anni?

Quando ideai Salento Doc nel 1996, in un periodo di grande fermento nei mercati globali, mi domandavo quale sistema migliore potessi mettere in piedi per contrapporsi al mercato globale che, di fatto, stava schiacciando i piccoli e medi produttori della nostra terra. Come fare per favorire e sostenere i nostri produttori, per dar voce ad un Salento che da sempre produce qualità?
Ed ecco l’idea “Salento DOC”: un trampolino di lancio per molte realtà aziendali che erano pronte ad emergere, a promuoversi e proporsi come dirette competitors di grandi brand sul mercato. Una battaglia, inizialmente difficile perché bisognava spingere i produttori a farsi conoscere. Oggi, più di allora, continuiamo a sostenere e combattere, una sfida che, negli anni, ha regalato a noi e a chi ci ha sostenuto, ogni volta, qualche vittoria in più.

Siamo desiderosi di comprendere come è cambiato e come si è evoluto, negli anni, il progetto “Salento Doc”.

Il Progetto Salento DOC, rispetto alle passate edizioni, da quest’anno cambia registro, si sviluppa in maniera più articolata e completa: utilizza un piano di comunicazione strategica/integrata, atto a promuovere l’iniziativa attraverso un approccio multimediale, una comunicazione mixata, ma sincronica, di più media, un’orchestrazione dei mezzi di comunicazione con un unico spartito: SALENTO DOC.
Abbiamo voluto allargare il progetto, oltreché ai nostri due canali preferenziali, la TV e la Radio, anche a Stampa e Web, realizzando un “Opuscolo delle aziende doc del Salento”, che avrà distribuzione capillare sul territorio, e un portale, www.salentodoc.tv, interamente dedicato alle aziende. In questo modo, vogliamo garantire ulteriore visibilità ai prodotti, alle aziende, al territorio. Ed è in questa direzione che, tutto il nostro lavoro, continuerà ad evolversi e, con vanto, ad avere il successo che merita, proponendo sempre nuove prospettive di sviluppo, come potrebbero essere, ad esempio, dei punti vendita specializzati a marchio “Salento Doc”.

La campagna “Salento Doc” 2009 è partita da un paio di mesi e sta dando visibilità alle aziende che, in questo progetto, hanno creduto e, in quest’iniziativa, riposto il loro impegno e la loro solidarietà per una causa che è di interesse comune: sostenere l’intera economia del Grande Salento. Che riscontro avete avuto già nei primi mesi di questa nuova campagna “Salento Doc”, attraverso il nuovo approccio dell’integrazione dei mezzi di comunicazione?

Abbiamo pensato di usare in maniera sincronica i diversi media per sfruttare in maniera ottimale la forza della comunicazione nel recuperare e valorizzare le nostre peculiarità e le nostre tradizioni, per costruire una vera e propria “impresa culturale” , un’ “infrastruttura immateriale” capace di promuovere l’unione tra la gente, risvegliare la passione e l’amore per la propria terra, per i nostri prodotti, rafforzando quell’orgoglio identitario che ci caratterizza.
Tv, radio, stampa e web insieme, da quest’anno, per rendere ancora più efficace la comunicazione del messaggio che “Salento Doc” vuole lanciare; un accordo solidale tra i diversi mezzi di comunicazione che faccia emergere maggiormente la voce del Grande Salento. E l’interesse, da parte dei produttori ionico-salentini è cresciuto notevolmente, c’è stato un’indiscutibile aumento del valore percepito da parte dei fruitori della comunicazione. Anche le istituzioni, le amministrazioni, le associazioni e gli enti di categoria, tutti, si sono uniti per dare alla campagna Salento DOC il supporto che merita, testimoniando l’importanza e il valore del messaggio che tutti insieme vogliamo veicolare:
Comunicare e promuovere a gran voce la cultura di un “consumo consapevole”; sensibilizzare all’acquisto dei prodotti ionico-salentini; dare uno slancio propulsivo all’economia del Grande Salento.

Cosa significa, dunque, per le aziende entrare a far parte di questo straordinario progetto? Quali opportunità per chi aderisce alla campagna “Salento Doc”?

“Salento Doc” è un marchio di garanzia, un importante e straordinario “contenitore” di eccellenza e qualità. La campagna costruita intorno a questo brand è una “vetrina” importante e fruttuosa per le nostre aziende, ma è anche un laboratorio aperto a tutte le idee che oggi si stanno sviluppando intorno, come ad esempio l’apertura di punti vendita specializzati, dove Salento Doc diventa “griffe” prestigiosa; un sito internet; gli opuscoli dedicati alle singole aziende.
Garantirsi un posto all’interno di questa vetrina significa allargare il ventaglio di possibilità di conoscenza e visibilità delle aziende per assicurare loro la possibilità di affermarsi sul mercato locale fidelizzando i propri consumatori, e di acquistarne di nuovi; significa diventare più forti e competitivi prima sul mercato locale, poi su quello nazionale e internazionale.
Rafforzare la cultura e la tradizione del nostro territorio attraverso un marchio che è sigillo di garanzia, distintivo riconoscibile, sinonimo di qualità, eccellenza, esclusività, rende la nostra produzione più forte e competitiva sui mercati, e, per molte nostre aziende, è stato così, permettendo loro, di proporsi poi, al di fuori del territorio con delle certezze in più, con dei requisiti di unicità sempre più consolidati e condivisi.

Abbiamo potuto comprendere tutto il lavoro che, dietro le quinte di TeleRama, quotidianamente, si sviluppa intorno a “Salento Doc” e possiamo toccare con mano il progresso e la crescita di attività commerciali e aziende che, negli anni, hanno appoggiato questo progetto.

Per noi, è motivo di orgoglio e gioia, la nostra più grande vittoria, il successo e la soddisfazione dei nostri partners. Continuiamo a lavorare per rendere “Salento Doc” un marchio sempre più autorevole; per garantire ancora nuove prospettive di crescita alle piccole e medie imprese del nostro territorio; per ampliare le possibilità di sviluppo per tutti i nostri canali di commercializzazione.
Un progetto che si svilupperà ancora, proponendo sempre nuovi programmi da portare avanti con chi, insieme a noi, ha creduto e sposato quest’iniziativa, per far fronte alle continue sfide a cui i mercati nazionali , internazionali e globali, continuamente ci sottopongono.