Salento Doc, un progetto di crescita per tutti

18 Gennaio 2010 Salento Doc, un progetto di crescita per tutti

Salento Doc nasce nel 1996 da un’idea di Paolo Pagliaro, Editore di TeleRama, Presidente del gruppo Mixer Media. Con edizioni di successo negli anni, il progetto Salento Doc, ha regalato meriti e riconoscimenti a chi lo ha ideato e a chi, da sempre, lo ha supportato, comprendendone l’importanza, rappresentando, un marchio di garanzia per i prodotti e i servizi ionico-salentini; un punto di riferimento per le nostre aziende di produzione; un progetto di sviluppo sociale ed economico per il Grande Salento.
Ma cosa rappresenta concretamente Salento Doc per il nostro territorio? Lo chiediamo proprio al Presidente Paolo Pagliaro.
Salento Doc promuove le attività e le aziende presenti sul territorio ionico-salentino attraverso una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che, da quest’anno, coinvolge oltrechè il settore agro-alimentare, anche l’industria, la manifattura, l’artigianato, i servizi che muovono l’intera nostra economia. Salento Doc si ripropone, ancora una volta, con sempre nuovo entusiasmo, nelle ambiziose sfide di creare e sostenere, la cultura di un consumo consapevole; di sensibilizzare il consumatore all’acquisto dei prodotti ionico-salentini; di dare uno slancio propulsivo all’economia del Grande Salento.
Salento Doc è uno dei tanti progetti che abbiamo lanciato per dar voce al Salento, al Grande Salento, una mission, questa, che poi è la stessa di TeleRama: profondere un impegno nel sociale per garantire continuamente crescita e sviluppo territoriale.

Come è cambiato, nel tempo, l’atteggiamento delle aziende verso Salento Doc?

Salento Doc è un’opportunità importantissima per le nostre aziende, una straordinaria e fruttuosa “vetrina” che garantisce loro una visibilità completa e coordinata attraverso un piano di comunicazione studiato ad hoc: un approccio multimediale, una comunicazione mixata, ma sincronica, di più media.
Tv, radio, stampa e web insieme per rendere ancora più efficace il messaggio che Salento Doc promuove; una forte sinergia tra i diversi mezzi di comunicazione per far emergere maggiormente la voce del Grande Salento.
Con sempre nuove iniziative che richiedono più interazione e coinvolgimento con le aziende partners, l’interesse da parte dei produttori ionico-salentini è cresciuto in maniera notevole, c’è stato un indiscutibile aumento del valore percepito, da parte dei cittadini, della nostra promozione.
Con i risultati e gli obiettivi raggiunti negli anni, le aziende hanno compreso che, garantirsi un posto all’interno di questa vetrina significa allargare il ventaglio di possibilità di conoscenza e visibilità. Sposando il progetto Salento Doc hanno registrato una crescente fidelizzazione dei propri consumatori e ne hanno acquistati di nuovi diventando più forti e competitivi prima sul mercato locale, su quello nazionale e internazionale, poi.

Abbiamo, finora, descritto alcune delle tante singolari caratteristiche di questo straordinario progetto per il Grande Salento. Ma, volendo elencarne alcune, quali sono, sostanzialmente, le motivazioni che dovrebbero spingere un’azienda ad aderire al progetto Salento Doc?

Proverò a citare alcune delle tante motivazioni che ci hanno spinto a creare un progetto come questo per favorire e sostenere i nostri produttori, per un territorio che da sempre produce qualità. Le stesse ragioni per cui un’azienda dovrebbe promuoversi attraverso Salento Doc.
Sostenere lo sviluppo di una cultura del consumo e acquisto consapevole, diffondendo un forte senso di responsabilità del consumatore nell’atto di acquisto;
Creare sinergie tra istituzioni, produttori e consumatori;
Manifestare un’etica aziendale attraverso un concreto impegno nel sociale; conferire ai propri prodotti un valore aggiunto accostandoli ad una causa di interesse comune per il territorio;
Tutelarsi attraverso una campagna di comunicazione che è un vero e proprio antidoto anticrisi;
Garantire un indice di qualità e tradizione ai propri prodotti, sicurezza nell’origine ed esclusività della produzione, nell’intera filiera, attraverso un marchio che è un distintivo riconoscibile, sinonimo di eccellenza ed esclusività;
Generare consensi facendo parlare di sé attraverso la campagna, acquistando prestigio e notorietà con il supporto dei più alti esponenti istituzionali del territorio;
Promuovere l’integrazione e la cooperazione nell’intero territorio ionico-salentino;
Fidelizzare i propri clienti e conquistarne di nuovi per essere più competitivi sul mercato;
Difendere un orgoglio identitario che ci caratterizza;
Aderire al progetto Salento Doc vuol dire aderire ad una campagna finalizzata allo sviluppo sociale, culturale ed economico di un intero territorio.
Molte delle mie citazioni dovrebbero far pensare non solo le aziende che, attraverso questa campagna possono promuoversi e promuovere i loro prodotti, ma anche tutti i consumatori, tutti noi, appunto, perché un attimo prima di acquistare, anche noi, dobbiamo pensare che, con piccoli gesti quotidiani, possiamo fare grandi cose per migliorare le sorti del Grande Salento.

A questo proposito, ci chiediamo, perché ogni consumatore dovrebbe acquistare i nostri prodotti? In che modo ogni singolo con piccoli gesti quotidiani può contribuire concretamente alle sorti della nostra economia?

Ognuno di noi è un consumatore, e Salento Doc si rivolge proprio a tutti, suggerendoci di essere più attenti nell’atto d’acquisto, ci invita a leggere le etichette, ad acquistare la qualità e l’eccellenza dei prodotti di certa provenienza.
Un consumatore attento, acquista in maniera intelligente con la consapevolezza di poter contribuire, con un suo gesto, a garantire un futuro alle aziende del proprio territorio e, di conseguenza, anche un livello occupazionale elevato. Un consumatore attento sa che acquistare un prodotto Made in Grande Salento, significa acquistare prodotti cosiddetti a “Km 0”, vuol dire ridurre e abbattere l’impatto ambientale.
Tutti noi consumatori, quindi, dobbiamo pensare ed essere più attenti nel momento dell’acquisto, perché insieme possiamo davvero creare un sistema vincente che nel medio-lungo periodo potrà premiare una terra che merita.

Sappiamo che Salento Doc è un laboratorio in fermento di nuove iniziative per la promozione delle aziende e del territorio. Quali sono le prospettive di sviluppo per Salento Doc?

Salento Doc è un progetto in progress, continua a perfezionarsi per creare sempre nuove opportunità di visibilità per le aziende protagoniste, non solo, attraverso gli spot televisivi e radiofonici, ma anche con un portale www.salentodoc.tv; per mezzo di un “Opuscolo delle aziende doc del Grande Salento” con distribuzione capillare sul territorio; in altri spazi di approfondimento, all’interno di nostre produzioni, dove le aziende si raccontano e si fanno conoscere in maniera più intima e dettagliata.
Continuiamo a lavorare per rendere “Salento Doc” un marchio sempre più autorevole; per garantire ancora nuove prospettive di crescita alle piccole e medie imprese del nostro territorio; per ampliare le possibilità di sviluppo per tutti i nostri canali di commercializzazione. Numerose altre proposte si stanno sviluppando in base alle esigenze delle diverse, singole aziende, come, ad esempio, l’apertura di punti vendita specializzati, dove Salento Doc diventa “griffe” prestigiosa.
Un progetto che si svilupperà ancora, proponendo sempre nuovi programmi da portare avanti con chi, insieme a noi, ha creduto e sposato quest’iniziativa, per far fronte alle sfide a cui continuamente ci sottopongono i mercati nazionali , internazionali e globali.

di Chiara Giulia Micoccio

Lecce, 18 gennaio 2010