Luci accese sulla Terra dei due mari

10 Aprile 2010 Luci accese sulla Terra dei due mari

paese_nuovo
In onda il nuovo format di Tele Rama, dedicato all’esplorazione dei luoghi più suggestivi del Grande Salento

Riscoprire i segreti e le tradizioni più antiche del territorio salentino. Questo sarà al centro del nuovo programma di Tele Rama, Terra dei due mari, in programmazione a partire da ieri. Il programma arriva dopo il grande successo di Salento d’Amare e mira ad integrare le tre province della penisola salentina attraverso una produzione dall’alto valore promozionale.
Jacqueline Adames sarà la conduttrice del nuovo programma, in onda ogni venerdì in prima serata. ‘La splendida accoglienza che ci hanno riservato le comunità del luogo – racconta la presentatrice – ci ha reso molto orgogliosi del nostro lavoro e ci ha motivato a continuare l’esplorazione di questi luoghi ricchi di storia, cultura e tradizione. Adesso, con uno spirito e un entusiasmo rinnovati, coinvolgeremo ancora di più le province raccontandone le storie’.
‘La parola chiave di questa nuova trasmissione – ha detto Paolo Pagluaro, editore di Tele Rama – sarà integrazione, rispettando le singole specificità identitarie delle tre province e riscoprendo un nuovo allargato senso di appartenenza al Grande Salento, con l’auspicio che tutto ciò possa rappresentare il preludio del sogno della costituzione di una nuova regione, capace di racchiudere e rappresentare la nostra matrice culturale che è comune a un milione 800mila abitanti’.
Ogni venerdì un’ora sarà dedicata all’esplorazione sul posto di luoghi caratteristici delle tre province salentine, 6 per puntata, con un’attenzione particolare ai tesori archeologici, all’arte e all’artigianato, alla gastronomia, alla natura, alle tradizioni e agli eventi culturali, passando per la conoscenza diretta degli abitanti e dall’ascolto delle loro storie.