UN’IDEA PER LECCE -14- : Mercatini all’aperto, parco giochi e area soggiorno all’ex Carlo Pranzo

19 Febbraio 2012 UN’IDEA PER LECCE -14- : Mercatini all’aperto, parco giochi e area soggiorno all’ex Carlo Pranzo

Un grande mercato di artigianato artistico e un mercatino delle produzioni alimentari tipiche del territorio di Lecce il sabato mattina.
Un’occasione di incontro e anche un’opportunità di sviluppo commerciale per la città oltre che di immagine.
Raccogliendo molteplici e innumerevoli richieste di cittadini che hanno detto la loro sulla possibile riqualificazione dell’area Ex Carlo Pranzo, è emersa l’esigenza di rendere viva e vitale quella grande zona legata alla storia di Lecce e oggi assolutamente poco valorizzata e quasi per niente fruita se non per qualche posto auto.
Riducendo il numero dei parcheggi, peraltro utili in quel punto della città, si potrà ricavare uno spazio da destinare ad attività mercatali di prossimità, con vendita di prodotti a km zero.
Lasciando libero il prospetto delle mura medievali (che dovranno essere valorizzate con una nuova e più efficace illuminazione serale) si potrà, invece, interessare la parte adiacente il muro perimetrale del circolo Tennis che diverrà teatro di iniziative a carattere ludico, sociale e appunto di mercato.
I cittadini, il sabato dal mattino fino a sera, possono recarsi in quest’angolo all’ingresso nord della città per fare la spesa nel mercatino di campagna, per portare i bambini al parco giochi e per intrattenersi a consumare colazioni, aperitivi o pranzi presso alcune strutture appositamente ricavate.
La posizione strategica del luogo – come detto – conferisce grande valore a questa idea che potrebbe diventare un’attrazione importante in un’area ben servita a ridosso del centro storico.

di Paolo Pagliaro
Candidato Sindaco
Primarie del Centrodestra

Lecce, 19 febbraio 2012