UN’IDEA PER LECCE -15- : Segnaletica nuova e caratterizzante per la città turistica

20 Febbraio 2012 UN’IDEA PER LECCE -15- : Segnaletica nuova e caratterizzante per la città turistica

Con noi al governo di Lecce l’aspirazione turistica della città dovrà trasformarsi in una prassi quotidiana, a cominciare dalla possibilità di conoscere e riconoscere i monumenti e le risorse culturali leccesi con una segnaletica stradale nuova ed efficace.

Attraverso un bando pubblico chiameremo le professionalità creative del territorio a fornirci idee graficamente interessanti per realizzare a Lecce una cartellonistica stradale tipicamente locale (caratterizzante).

Pensiamo ad una segnaletica diversa da quella standard o di altre città anche d’arte, che possa contraddistinguere nella forma l’unicità del nostro patrimonio artistico e storico.

Si parte dal presupposto che agli ingressi principali alla città ci debbano essere indicazioni precise su come raggiungere i monumenti e quali.

Indicazioni differenti per simbologia e colorazione per le porte medievali di Lecce, le chiese, i palazzi del centro storico, i retaggi dell’impero romano, ecc…

Nei terminal d’accesso (super strada Brindisi, superstrada San Cataldo e litoranea, superstrada Maglie, Via Taranto, Settelacquare) saranno situati pannelli generali di indicazioni delle più importanti opere culturali da visitare e lungo il percorso cittadino l’automobilista o il pedone saranno costantemente informati con una segnaletica frequente e dettagliata di informazioni, evitando così che il turista o il forestiero debbano perdersi in giro per la città o perdere tempo a chiedere notizie ai passanti, come avviene di norma a Lecce.

La sfida al turismo, prima di inventare nuove strategie di promozione, parte dalla promozione delle cose che abbiamo ereditato da un passato generoso.

di Paolo Pagliaro
Candidato Sindaco
Primarie del Centrodestra

Lecce, 20 febbraio 2012