Il balletto degli sprechi della FdL, altro che rilancio!

6 Maggio 2013 Il balletto degli sprechi della FdL, altro che rilancio!

La relazione dell’ex della fiera del Levante Presidente Viesti? L’autoproclamazione del fallimento di tutto il piano di rilancio. La situazione in cui versa la Fiera del Levante di Bari è a dir poco drammatica.
Una situazione catastrofica sotto ogni punto di vista. Al buco in bilancio da 5 milioni di euro, si aggiungerebbero ad aggravare una gestione fallimentare, 10 milioni di debito verso i fornitori e 4 verso le banche.
Un autentico fallimento altro che rilancio della Fiera del Levante come lo stesso Governatore Vendola propagandava. Un epilogo scontato per una gestione “ballerina” che non ha fatto altro che produrre un mare di debiti mettendo in ginocchio anche tante imprese che ruotavano intorno all’ente.

La Fiera del Levante e la sua “allegra” gestione si è rivelata una fornace di spreco di denaro pubblico e già più volte abbiamo segnalato lo spreco di ben 16 milioni stanziati dalla Regione per il nuovo padiglione, e ora scopriamo altri piccoli capitoli di spesa tipo gli 84mila euro spesi per una missione di «brand reputation» a Tirana in occasione del centenario della repubblica albanese, compresi 18mila euro per donare un albero di ulivo, e 16mila per far arrivare (da Melfi) il tecnico che ha realizzato l’impianto di irrigazione.
Ma nel lungo elenco di spese compaiono anche 152mila euro di consulenze «istituzionali» (oltre 118mila di consulenze per l’organizzazione di mostre), 122mila per bozzetti pubblicitari, 46mila euro di gadget, 124mila euro di spese di rappresentanza.

Numeri che,contrastano con un ente che vede i suoi ricavi crollare.
Ancor più intollerabile l’atteggiamento dell’ex presidente Viesti che insieme al direttore generale Leonardo Volpicella, responsabile della compilazione dei bilanci, avrebbe richiesto l’approvazione del documento da lui presentato agli altri amministratori.
Ed ora? Pronto un altro provvedimento di emergenza, un ennesimo provvedimento-tampone che servirà solo a nascondere la polvere sotto il tappeto di una Regione Puglia che dimostra di fare acqua da tutte le parti.

di Paolo Pagliaro
Coordinatore Regionale MIR Puglia
Presidente Movimento Regione Salento

Lecce, 6 maggio 2013