Frecciarossa: uniti si vince, ora puntiamo ad alta velocità

freccia rossa pagliaro

15 Ottobre 2015 Frecciarossa: uniti si vince, ora puntiamo ad alta velocità

Non intendo rompere il momento idilliaco che sta vivendo Lecce e parte del Salento per la promessa di Trenitalia sul Frecciarossa. È una fase positiva per il Salento che non vedrà, per adesso, treni sfrecciare a 350 km all’ora come sulla dorsale tirrenica, ma ha dimostrato certamente di saper lottare, con unità di intenti e spirito comunitario, per il riscatto democratico dei suoi diritti.

Il Quotidiano di Puglia e gli altri mezzi d’informazione meritano una medaglia per il senso civile con cui hanno promosso e condotto una battaglia per il nostro territorio.

L’informazione a servizio di tutta una comunità è una cosa straordinaria. Ed il risultato è stato ottenuto. Adesso possiamo ambire a puntare più in su: per la tratta dell’alta velocità per esempio senza la quale il risultato è’ vano. Al governatore Emiliano va riconosciuta la propensione all’azione, in questa circostanza. A differenza di Vendola, per esempio, che con l’ultimo piano regionale dei Trasporti aveva cancellato il Salento dai suoi programmi con le conseguenze che stiamo vivendo.

Detto ciò, ora bisogna andare avanti comprendendo senza alcun pregiudizi le cause della nostra marginalità e puntando, tutti insieme, ad obiettivi più grandi che il Salento può e deve raggiungere in primis la “centralità”. Con la medesima determinazione che ha consentito di portare a casa questa prima vittoria.

Lecce, 15 ottobre 2015

Paolo Pagliaro