Trasporti Salento: Raccolta firme sul web? Risposta della comunità a politica sorda

1 Luglio 2016 Trasporti Salento: Raccolta firme sul web? Risposta della comunità a politica sorda

Una giovane salentina lancia una raccolta firme sul web per i trasporti da sempre da terzo mondo nel nostro territorio. Come è bello quando si fa cittadinanza attiva, peccato che la situazione sia nota da anni e le istituzioni completamente sorde alle richieste della nostra comunità.

Il Salento rischia sempre di piu’ la desertificazione della rete dei trasporti e i cittadini sono costretti a subire incredibili disagi. Dai treni agli autobus, scandali e disservizi. Qui, nel tacco d’Italia, non ci facciamo mancare niente. C’è stato persino un manager di una società che si sarebbe dovuta occupare dei servizi di mobilità da noi, eppure era “romanobaricentrico” e nessun salentino lo conosceva. Una lontananza dal territorio di personaggi invisibili che, così, hanno potuto gonfiarsi le tasche con un senso di assoluta irresponsabilità.

Per questo ci vorrebbero centri di governo più ristretti ed è per questo la riforma del neoregionalismo e qui da noi la Regione Salento era ed è l’unica possibilità di riscatto e di sviluppo sotto tutti i punti di vista. Il federalismo liberale con una forte spinta autonomista degli enti locali è una ricetta attuale, una risposta precisa non solo alla mala gestio di alcuni, ma anche alla richiesta forte di servizi dignitosi da parte dei cittadini. Ma nessun eletto salentino nelle istituzioni si fa realmente carico della battaglia. E ci pensano soltanto i cittadini perbene  stanchi di essere considerati di serie  “b”.

Lecce, 1 luglio 2016

Paolo Pagliaro
Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia
Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali
Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia