Riforma Renzi-Boschi-Delrio è un bluff; per abbattere i costi l’unica vera riforma che serve al Paese è il “riordino territoriale”

14 Settembre 2016 Riforma Renzi-Boschi-Delrio è un bluff; per abbattere i costi l’unica vera riforma che serve al Paese è il “riordino territoriale”

Noi del Movimento Regione Salento abbiamo una soluzione e l’abbiamo proposta e illustrata in tutte le sue sfumature. La prima vera riforma di cui ha bisogno il paese è “il riordino territoriale”. La nostra idea è stata sempre quella di snellire la macchina burocratica e di rendere tutto efficiente al netto degli sprechi.

L’Italia oggi è formata da 20 regioni, 110 province, 10 (+7 previste) città metropolitane, tutto ciò produce costi esorbitanti che noi proponiamo di diminuire in maniera drastica con una riforma che ridisegnerebbe l’assetto geografico consegnandoci una nazione moderna con 31 regioni di dimensioni ottimali, cancellando in modo definitivo le provincie, le città metropolitane e tutti gli enti inutili ( società partecipate, comunità montane, aree vaste, aro, ato, gal etc.)che sono una miriade; vedrebbero la luce delle regioni dalle dimensioni giuste, omogenee, virtuose ed efficienti, fuori dai privilegi e dagli sprechi, partendo da nuovi statuti e funzioni chiare.

Perché il Governo non vuol capire che l’unica vera strada percorribile è questa? Dopo la fallimentare riforma Delrio perché fare altri errori? Questa è la nostra battaglia, questa è la nostra idea, e continueremo a portarla avanti. E voteremo NO al referendum soprattutto per questo, perché c’è da lavorare, è vero, ma bisogna guardare in questa direzione, l’unica che porterebbe alla svolta il nostro paese. Ci crediamo e continueremo a portare avanti la nostra proposta.
#iovotoNO

Lecce, 14 settembre 2016

Paolo Pagliaro
Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia
Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali
Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia