Referendum: Riabilitato regionalismo e autonomie territoriali, ora Assemblea Costituente

5 Dicembre 2016 Referendum: Riabilitato regionalismo e autonomie territoriali, ora Assemblea Costituente

Abbiamo difeso con orgoglio la nostra Costituzione, dimostrando amore per i nostri valori fino in fondo. Ed è proprio per il sentimento che ci ha guidato che dobbiamo guardare e richiedere, adesso, una grande assemblea costituente per modificare la Carta Fondamentale.

Una modifica costituzionale  richiede la più ampia condivisione per poter guidare tutto il Paese, evitando altre dannosissime divisioni su un tema di straordinaria rilevanza come questo. I cittadini, con una partecipazione senza precedenti recenti, hanno chiaramente espresso la volontà di dire la loro e di sentirsi davvero rappresentati nell’elaborazione di una proposta di modifica. Così come hanno emesso con chiarezza un verdetto preciso sulle Regioni e sulle autonomie territoriali: le comunità vogliono contare nelle scelte che le riguardano. È un dato inconfutabile che riabilita il regionalismo dopo una propaganda renziana e governativa che ha cercato, fallendo, di ridimensionarle in favore di una centralizzazione del potere di vecchio stampo che non appassiona più.

Noi abbiamo sul tavolo una proposta di riforma territoriale-istituzionale che dà speranza a chi insegue il sogno del federalismo liberale, con Regioni sostituite da 31 dipartimenti omogenei e di dimensioni ottimali, un vero Senato delle Autonomie accrescendo il criterio di rappresentatività, abolizione reale delle Province, risparmi concreti e snellimento della macchina amministrativa con soli 3 livelli istituzionali. Adesso, possiamo sdoganare il dibattito e rimetterlo sui binari che davvero interessano gli italiani, dopo un anno di sospensione totale: torniamo a chiedere prepotentemente governi in grado di ridurre le tasse e stimolare la crescita economica. Per le importanti revisioni costituzionali  si crei un gruppo ampio e serio di lavoro, che operi in un lasso di tempo preciso e determinato, in un clima di serenità e rispetto di tutti.

Lecce, 5 dicembre 2016

Paolo Pagliaro
Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia
Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali
Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia