C’è una soluzione per dare respiro e speranza ai territori e alla Nazione

17 Febbraio 2017 C’è una soluzione per dare respiro e speranza ai territori e alla Nazione

È imbarazzante ascoltare nei programmi televisivi o leggere sui giornali le parole di politicanti e opinionisti sulla questione Province e Regioni. Purtroppo i danni derivati dalla disastrosa riforma Delrio sono sotto gli occhi tutti. Noi abbiamo la soluzione, la stiamo proponendo da anni.

La nostra idea è quella di snellire la macchina burocratica e di rendere tutto efficiente al netto degli sprechi. L’Italia oggi è formata da 20 regioni, 110 province, 10 (+7 previste) città metropolitane: un sistema obeso che produce solo costi. Noi proponiamo una nazione moderna con 31 Dipartimenti ( Regioni ) di dimensioni ottimali che permetterebbe la cancellazione definitiva di provincie, attuali regioni, città metropolitane e di tutti gli enti inutili ( società partecipate, comunità montane, aree vaste, aro, ato, gal etc.) che sono una tantissime. Noi proponiamo delle regioni dalle dimensioni giuste, omogenee, virtuose ed efficienti, fuori dai privilegi e dagli sprechi, partendo da nuovi statuti e funzioni chiare.

Il nostro SALENTO è una di quelle regioni. Porteremo avanti il nostro progetto e riusciremo ad attuarlo. Questo è un passo obbligatorio per il futuro dell’Italia.

#regionesalento #riordinoterritoriale #salento

Lecce, 17 febbraio 2017

Paolo Pagliaro
Ufficio di Presidenza Nazionale Forza Italia
Responsabile dipartimento regionalismo, federalismo e identità territoriali
Responsabile Cultura, turismo e comunicazione in Puglia