UN’IDEA PER LECCE -25- Nuova toponomastica con colori e grafica recanti simbologia di identità leccese

21 Febbraio 2017 UN’IDEA PER LECCE -25- Nuova toponomastica con colori e grafica recanti simbologia di identità leccese

Le indicazioni stradali e dei luoghi sono fondamentali in una città turistica degna di tale nome, ma esse vanno pensate in relazione alla storia e alla cultura dei luoghi.

1.E’ necessario riformare e riorganizzare interamente la toponomastica della città con la messa a punto di una segnaletica in linea con una simbologia fortemente identitaria. Un sistema di grafica turistica da assimilare alla segnaletica stradale dove i cartelli e le insegne devono recare colori comuni, distanze kilometriche e caratteristiche della meta in questione.

2. Sensibilizzare l’opinione pubblica e l’Università del Salento per giungere all’intitolazione dell’Ateneo a Giuseppe Codacci Pisanelli, padre costituente, insigne studioso fondatore dell’Università di Lecce e illuminato uomo politico. Crediamo che si debba condividere l’eredità magistrale che Codacci Pisanelli ha lasciato alla terra salentina, sia nella veste di padre della Patria, sia nella veste di padre e co-fondatore dell’Università degli Studi di Lecce, e che, pertanto, si possa convenire su un’ipotesi fattiva di dedicazione del titolo dell’alta Istituzione accademica ad un uomo che ha preso parte alla crescita allo sviluppo socio culturale e morale del territorio. Quegli stessi valori di elevazione umana e sociale che l’Università intende promuovere fin dalla sua fondazione, oggi costituiscono motivo e occasione per rendere plasticamente visibile il patrimonio culturale del Salento, rendendo merito e riconoscimento ad un suo nobile figlio ed interprete.

3. Intitolazione o dedica del Teatro Apollo o della Piazzetta antistante al Maestro Carmelo Bene, accendendo i riflettori sul Nome del Genio Immortale.

4. Intitolazione di vie e piazze agli illustri personaggi del Salento