Autostrada fino a Lecce? Tutto va bene, ma ci sono altre priorità per il Salento

5 Settembre 2018 Autostrada fino a Lecce? Tutto va bene, ma ci sono altre priorità per il Salento

La notizia della mozione approvata dalla Regione che si impegna a reperire risorse per realizzare una rete autostradale da Bari a Lecce, così come per il potenziamento della statale 16, è una buona notizia, anche se come diciamo da anni l’autostrada sarebbe dovuta già arrivare 50 anni fa nel 1969 , tuttavia non possiamo esimerci da una riflessione importante.
È questa la priorità per i trasporti regionali del Salento ? La risposta è no.
Ora no, forse prima poteva esserlo, quando la strada Bari-Lecce non era abbastanza sicura e veniva chiamata la strada della morte.
Il perché è presto detto: bisogna sistemare urgentemente la rete ferroviaria delle FSE che è obsoleta, e creare un collegamento tra l’Aeroporto del Salento e il Salento, e realizzare una strada a quattro corsie Lecce-Taranto, risolvere finalmente la questione 275 Maglie-Leuca che attraversa i centri storici di tanti paesi, inoltre Lecce e non Bari dovrebbe essere stazione di testa per l’alta velocità, e poi, successivamente, parlare dell’Autostrada. Questo accade perché, in Regione, il Salento non è rappresentato. Le priorità del Salento le devono far decidere ai salentini, a chi vive quotidianamente i problemi di questa terra, a chi combatte le battaglie per questa terra e non da chi viene solo qualche giorno in vacanza e magari avrà trovato un po’ di traffico. Un plauso ai consiglieri di Forza Italia che proponendo la mozione hanno risvegliato l’interesse verso la questione trasporti e collegamenti con il Salento, argomento mai trattato prima da Vendola e poi da Emiliano che hanno sempre e soltanto pensato a Bari, basta ricordare la delibera sul Piano Regionale dei Trasporti di marzo 2010 che rappresentò uno sfregio al Salento.
Ovviamente qualora l’opera dovesse essere realizzata dovrebbe essere a pedaggio completamento gratuito, questo è un aspetto che bisogna mettere subito in chiaro per non avere brutte sorprese.
Spero, infine che l’annuncio dell’approvazione non sia soltanto uno slogan elettorale di un centrosinistra ormai alle corde che non è nuovo alle promesse mai mantenute: una su tutte la realizzazione della Metropolitana di superficie dal Capo di Leuca fino all’aeroporto del Salento di Brindisi.

Lecce, 5 settembre 2018

Paolo Pagliaro