Regionale 8: “Altra incompiuta del Salento. Vogliamo chiarezza su finanziamenti e tempi di realizzazione”

25 Marzo 2021 Regionale 8: “Altra incompiuta del Salento. Vogliamo chiarezza su finanziamenti e tempi di realizzazione”

Abbiamo acceso oggi i riflettori, in Commissione Trasporti, su un’altra infrastruttura incompiuta del Salento: la strada regionale 8. Un’opera che, da progetto, avrebbe dovuto collegare Taranto a Nardò, attesa da oltre trent’anni. A settembre scorso il Governo regionale ha deciso di trasferire i finanziamenti destinati alla realizzazione del tratto Taranto-Avetrana sulla posta dei fondi straordinari per l’emergenza Covid. Un’operazione su cui far luce, perché ancora una volta a rischiare il definanziamento è un’opera salentina, e ringrazio i colleghi Perrini e Di Gregorio per aver preteso chiarezza con l’audizione di oggi. 
Così come ringrazio l’assessora ai Trasporti Maurodinoia per averci dato rassicurazioni sul reperimento dei fondi necessari per completare la Taranto-Avetrana, senza la quale è inimmaginabile lo sviluppo dell’area ionica, oggi più che mai necessario ed urgente per trovare vie alternative all’industria dell’acciaio. Ci auguriamo che ogni ostacolo di natura burocratica e ambientale, vista la disponibilità anche dell’assessora Maraschio, possa essere rimosso davvero in tempi rapidi.
Proprio in questi giorni, nell’ultimo Consiglio regionale, abbiamo aperto una pagina nuova nel capitolo collegamenti e trasporti dell’area più a sud della nostra nazione, il Salento, con due mozioni approvate all’unanimità, per la realizzazione dell’alta velocità ferroviaria fino a Lecce e della strada statale 275 Lecce-Maglie. È stato il primo passo verso un futuro che speriamo prossimo, in cui si potranno finalmente rimettere in equilibrio i territori della nostra regione, a cominciare dalle infrastrutture. C’è un ritardo di decenni da colmare.
Ecco perché mi sembra giusto dover caldeggiare il completamento della regionale 8. Serve massima trasparenza su copertura finanziaria e tempi di realizzazione, su quest’opera come su tutte le altre che attendono di essere realizzate. Ho colto l’occasione per preannunciare una nostra azione anche per la quattro corsie Lecce-Taranto, la bradanico-salentina statale 7 ter, una strada monca che ha bisogno di essere ultimata. 
Senza collegamenti veloci e sicuri, lo ribadisco, non può esserci progresso per i territori. L’obiettivo è azzerare un divario infrastrutturale che non consentiremo più.
Lecce, 25 marzo 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale- Capogruppo LPD
Presidente MRS