Audizione corotac e Rm magnetica cardiaca: “Abbiamo ottenuto delle risposte, vigileremo”

29 Marzo 2021 Audizione corotac e Rm magnetica cardiaca: “Abbiamo ottenuto delle risposte, vigileremo”

Sono molto soddisfatto delle risposte ottenute dal direttore generale dell’Asl Lecce, Rodolfo Rollo, oggi in Commissione Sanità riguardo all’assenza di due apparecchiature diagnostiche importantissime – corotac e risonanza magnetica cardiaca – nel più importante ospedale della provincia, il Vito Fazzi di Lecce, di cui abbiamo chiesto conto.
Il dg Rollo ha chiarito che sono stati già acquisiti modelli di ultima generazione allocati nel DEA, e che è in corso la formazione dei tecnici e medici radiologi che dovranno utilizzarli. Si potrà così porre fine all’odissea dei pazienti per poter eseguire questi esami, spesso addirittura fuori regione.
Quanto ai tempi di attivazione delle nuove apparecchiature, ci è stato assicurato che potranno entrare in funzione a breve, nel giro di quattro-sei settimane, compatibilmente con l’allentamento del carico di lavoro sui tecnici radiologi, ora sotto pressione per fronteggiare la terza ondata pandemica.
In particolare per la risonanza magnetica cardiaca, la Asl è in attesa di offerta da parte dell’azienda produttrice del software, che potrà essere acquisito attingendo a residui di finanziamento per il DEA. Dopodiché partirà l’attività di formazione e poi di affiancamento grazie alla collaborazione con un centro universitario, per poter raggiungere la piena autonomia operativa in poco tempo.
Risposte che delineano finalmente tempi e percorsi chiari, su cui vigileremo.
Lecce, 29 marzo 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS