Pensieri serali

7 Maggio 2021 Pensieri serali

A fare la differenza è sempre la voglia, l’impegno, la caparbietà, la forza e il coraggio di non arrendersi mai davanti alle difficoltà.
È questo quello che mi sento di consigliare sempre ai nostri giovani. Quando uno è certo della bontà delle proprie azioni deve combattere per raggiungere il risultato finale.
È quello che faccio da sempre, è quello che faccio tutt’ora per il futuro di questa nostra terra e dei nostri figli, perché ci credo, perché il Salento deve e può essere un posto migliore.
Ecco il senso delle nostre battaglie. Dopo il sit in del 1° maggio contro l’eolico scriteriato che violenta terreni e paesaggio, ne abbiamo parlato in Audizione e la lotta continua perché vogliamo evitare l’invasione delle multinazionali delle cosiddette rinnovabili.
Così come continua l’impegno per vincere la battaglia di civiltà di Porto Cesareo che attende il via per l’attivazione del Depuratore e proprio ieri abbiamo messo un punto esclamativo importante, partecipando al sopralluogo. Attendiamo per giovedì una risposta definitiva per la tanto attesa autorizzazione provvisoria.
Si chiude l’ennesima lunga ma appagante settimana di lavoro in cui abbiamo trattato altri temi importanti meritevoli disattenzione: l’importanza di istituire l’elenco regionale degli OSS e degli enti di formazione accreditati, poi i disturbi alimentari argomento importantissimo perché in Puglia e nemmeno nel Salento ci sono strutture dedicate ai casi più gravi, ed abbiamo inoltre posto al centro dell’attenzione la questione riguardante asili e centri socio educativi convenzionati con la Regione Puglia, per l’erogazione dei servizi per l’infanzia, che attendono i pagamenti dovuti.
Poi abbiamo parlato del Polo Pediatrico del Salento, e sono contento che si è proceduto ad approvare la proposta per le visite negli ospedali alle persone con Covid, era da novembre che sollecitavo per dare almeno la possibilità ai caregiver di assistere i propri cari. Anche questa è stata la vittoria di tutti, la vittoria di una battaglia per l’anima, per il cuore, per chi soffre.
La questione voli invece continua ad essere una barzelletta: le nuove rotte Wizz Air, sono tutte sull’aeroporto di Bari Palese, come se quello di Brindisi non esistesse.
Anche qui daremo battaglia, non possiamo accettare che qualcuno tarpi le ali del nostro territorio che invece sta raggiungendo la maturità giusta per spiccare il volo.
Sono tantissimi i temi che tratteremo e sono tante le soluzioni che chiederemo. Lotteremo contro il lassismo, contro il “nonsipuotismo”, combatteremo per ottenere quello che si spetta. Noi siamo il Salento, evviva i salentini.

 

Lecce, 7 maggio 2021

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS