Canale dei Samari a Gallipoli, interrogazione: mancata manutenzione pregiudica ambiente e salute. S’intervenga subito

10 Agosto 2021 Canale dei Samari a Gallipoli, interrogazione: mancata manutenzione pregiudica ambiente e salute. S’intervenga subito

Un problema sollevato da anni, senza alcun intervento risolutivo da parte dei responsabili della salute pubblica e della tutela ambientale. Mi riferisco alla mancata manutenzione del canale dei Samari a Gallipoli, che ogni estate produce emissioni odorigene insostenibili e rischia di sversare acque putride in uno degli specchi di mare più belli e frequentati della costa ionica salentina.

Raccogliendo il grido di aiuto di residenti, balneari e imprenditori turistici, angosciati e stanchi di segnalazioni e richieste d’intervento cadute nel vuoto, ho presentato un’interrogazione urgente rivolta all’assessore regionale alle risorse idriche e alla tutela delle acque, Piemontese, per sollecitare misure immediate per la bonifica del canale dei Samari, in modo da garantire la tutela ambientale, la salute pubblica e la balneazione in sicurezza nelle acque di Gallipoli. E poiché si tratta di un problema ricorrente, frutto della mancata manutenzione del canale, chiedo inoltre quali azioni di lungo periodo saranno messe in atto per risolvere una criticità che si ripresenta ad ogni estate, per impedire che finiscano in mare acque di scolo putride che pregiudicano la ricettività turistica, oltre ad ammorbare i residenti esasperati da un abbandono persistente.
Lo stato di degrado del canale dei Samari, ridotto ormai a ricettacolo di liquami e rifiuti di ogni genere nell’incuria generale, è sintomatico di un ecosistema sempre più compromesso e precario, figlio della disattenzione verso il territorio salentino bello e fragile, bisognoso di cure poderose per poter sopravvivere.

 

Lecce, 10 agosto 2021

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale- Capogruppo LPD

Presidente Mrs