Noi combattiamo per il futuro delle nuove generazioni

24 Ottobre 2021 Noi combattiamo per il futuro delle nuove generazioni

Ho sposato immediatamente la causa dei pescatori locali che da troppi anni ormai assistono a questo tipo di pesca intensiva da parte di imbarcazioni che arrivano da altre regioni e con questo tipo di tecnica, la cianciola, pescano grandi quantità di pesce. Credo che sia giusto pensare ai possibili oppure ai futuri danni alla fauna ittica che potrebbero essere irreversibili.
Oggi abbiamo manifestato a Santa Maria di Leuca, insieme a sindaci, assessori e consiglieri comunali dei Comuni del Capo di Leuca, con altri dirigenti, militanti e amici, nonostante un po’ di pioggia, per dire basta all’invasione del nostro mare.
Intorno all’attività della pesca ruota l’economia di questo territorio, del nostro meraviglioso Salento, c’è anche qualcosa di abbastanza romantico in questa attività che permette ai locali di vivere del loro pescato, nel loro mare.
La pesca di prossimità è qualcosa da tramandare di padre in figlio.
Per questi motivi ho presentato un’interrogazione regionale.
Chiediamo regole chiare e precise. Chiediamo una visione lungimirante per evitare danni irreversibili per i quali poi sarà inutile piangere.
Abbiamo uno scrigno di inestimabile valore, ed è il nostro mare, dobbiamo evitare che ce lo rubino distruggendone ricchezza e bellezza.
Restiamo uniti e combattiamo tutti questa battaglia, oltre ogni steccato politico e ideologico, abbiamo il dovere di combattere principalmente per i nostri figli.
Leuca, 24 ottobre 2021
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS