No Masseria Ghetta, Sì Fondo Sementello

6 Aprile 2022 No Masseria Ghetta, Sì Fondo Sementello

Su invito del Sindaco di Arnesano Emanuele Solazzo, alla presenza dei Sindaci di Surbo e di Copertino, ho partecipato con piacere e determinazione al consiglio comunale aperto in cui è stato presentato il progetto di Fondo Sementello che potrebbe ospitare il centro di compostaggio al posto di Masseria Ghetta.
Fondo Sementello è un terreno pubblico senza vincoli e a costo zero, lontano più di dieci chilometri dai centri abitati, a differenza di Masseria Ghetta che si trova a ridosso delle prime case di Trepuzzi e Surbo.
Si è evidenziato il comportamento poco corretto di Ager, che non ha presentato questo progetto, non inviandolo al MITE ma poi è stato inviato però dal Comune di Arnesano in collaborazione con i 15 comuni.
La volontà è di portare avanti, uniti e coesi, questa battaglia sacrosanta perché il progetto che di Fondo Sementello è migliorativo in tutto e non è giusto che non sia considerato a scapito degli interessi del territorio intero.
Concludo dicendo che, come abbiamo evidenziato più volte, Masseria Ghetta presenta molteplici criticità che non sono solo quelle legate alla vicinanza ai centri abitati di Trepuzzi e Surbo, ma anche alla riqualificata marina di Casalabate e a siti di pregio architettonico e storico come l’Abbazia di Cerrate e numerose masserie.
Perché contaminare un’area a forte vocazione turistica, che riteniamo del tutto incompatibile con un impianto che sarebbe dannoso per gli interessi del territorio e degli operatori economici.
La nostra battaglia andrà avanti in tutte le sedi opportune.

 

Arnesano, 6 aprile 2022