Quattro corsie Lecce-Taranto: Ok del Consiglio a mia mozione. Opera imprescindibile, impegno condiviso con Assessora Maurodinoia

5 Luglio 2022 Quattro corsie Lecce-Taranto: Ok del Consiglio a mia mozione. Opera imprescindibile, impegno condiviso con Assessora Maurodinoia

La statale Lecce-Taranto a quattro corsie si deve fare, per mettere finalmente in collegamento diretto i due capoluoghi e i loro territori. È l’impegno assunto oggi dalla Giunta regionale, grazie all’approvazione unanime della mia mozione. Per la strada statale 7 ter Bradanico-Salentina, eterna incompiuta delle infrastrutture salentine, l’assessora ai trasporti Maurodinoia ha assunto oggi due impegni precisi, messi nero su bianco in un emendamento condiviso alla mia mozione. Il primo è sollecitare l’Anas a rispettare il cronoprogramma per evitare la perdita dei finanziamenti ottenuti. Il secondo è invitare il Nucleo di valutazione regionale a rivedere l’analisi costi-benefici affinché si possa realizzare il definitivo completamento della strada statale 7 ter Bradanico-Salentina con la realizzazione della strada a quattro corsie Lecce-Taranto. Quest’ultimo punto era per me imprescindibile, e sono contento che ne siano state comprese e condivise le ragioni di questa mia battaglia ventennale. Lecce e Taranto sono gli unici due capoluoghi della regione non uniti da una strada a quattro corsie, e credo che sia una grande ingiustizia, un macigno che blocca lo sviluppo di questi territori condannati all’emarginazione e ad un gap infrastrutturale che le penalizza fortemente. La 7 ter Lecce-Taranto è un’opera determinante per l’interconnessione delle aree jonica e salentina, collegate malissimo. La quattro corsie servirà a velocizzare i traffici di media e lunga percorrenza, evitando i numerosi attraversamenti urbani esistenti.
Mi auguro che questa mozione possa dare slancio ad un’infrastruttura che, per quanto progettata fin dal 1937 con un Regio decreto che prevedeva il riordino della rete stradale della penisola salentina, è un cantiere aperto e interrotto fin dai primi anni Novanta. Ad oggi, l’unico tratto completamente realizzato a quattro corsie è quello che unisce Manduria a San Pancrazio Salentino, il resto è monco. Una vergogna che ora finalmente potrà essere cancellata, visto che c’è la volontà politica di farlo.
Bari, 5 luglio 2022
Paolo Pagliaro
Consigliere regionale-Capogruppo LPD
Presidente MRS