Laudato Sì, ama la tua terra come te stesso

16 Ottobre 2022 Laudato Sì, ama la tua terra come te stesso

Ho partecipato alla serata organizzata dall’associazione Laudato sì a Squinzano.
Una serata bellissima in cui l’amore e il rispetto per l’ambiente sono stati i temi intorno ai quali ci siamo ritrovati.
Ama la tua terra come ami te stesso, è una frase che ho sempre detto ai bambini, ai ragazzi.
Amare, difendere, tutelare, promuovere, quattro termini che rientrano nell’orgoglio di un concetto: combattere per la nostra terra.
Ed è quello che facciamo da più di trentanni con TeleRama e da più di dieci anni con il Movimento Regione Salento.
Abbiamo detto NO all’uso dissennato dei pannelli fotovoltaici nella campagne.
Abbiamo acceso fari di attenzione su Colacem e poi sui miasmi nelle zone di Surbo ma anche di Maglie.
Abbiamo denunciato la questione dei rifiuti tombati, abbiamo parlato delle discariche abusive e siamo contro l’apertura di una nuova discarica a Corigliano, stiamo cercando di fermare l’impianto di compostaggio a Masseria Ghetta.
Abbiamo combattuto contro le Trivelle nei nostri mari e adesso siamo contrari al mega parco eolico di oltre 100 pale alte quasi 300 metri tra Castro, Otranto e Leuca, in uno dei posti più belli del nostro Salento; stiamo lottando a denti stretti per evitare questo ennesimo scempio.
Così, per raccontare qualcosa delle nostre battaglie. Servirebbe un libro per raccontare tutto.
Attenzione, però, noi siamo il partito del buonsenso, non quello del NO. A causa della suggestione del caro bollette, della crisi energetica e della guerra non dobbiamo permettere alle multinazionali di speculare ancora, sfregiando le nostre terre e i nostri mari. E attenzione, Cerano è tornato a “fumare” e questo non va bene.
Ok Stiamo attenti perché questa nostra terra ha dato in tutti i sensi e in tutti i modi.
Concludo con un passaggio dell’Enciclica di Papa Francesco, parole semplici intrise di una malinconica saggezza: “Esistono forme di inquinamento che colpiscono quotidianamente le persone. L’esposizione agli inquinanti atmosferici produce un ampio spettro di effetti sulla salute, in particolare dei più poveri…
La Terra, nostra casa, sembra trasformarsi sempre più in un immenso deposito di immondizia. In molti luoghi del pianeta, gli anziani ricordano con nostalgia i paesaggi d’altri tempi, che ora appaiono sommersi da spazzatura”.
Riflettiamo.
Squinzano, 16 ottobre 2022