Sblocco assunzioni personale ATA, ok del Consiglio a mozione per pressing sul Governo: uno spiraglio per i lavoratori in graduatoria

15 Novembre 2022 Sblocco assunzioni personale ATA, ok del Consiglio a mozione per pressing sul Governo: uno spiraglio per i lavoratori in graduatoria

Una buona notizia per il personale ATA già inserito in graduatoria, che aspetta di essere assunto nelle scuole. Il Consiglio regionale, all’unanimità, ha approvato la mia mozione – condivisa con il collega Donato Metallo e sottoscritta da tutti i capigruppo – che impegna il presidente Emiliano e l’assessore Leo ad attivarsi presso il Governo centrale, in sede di Conferenza Stato-Regioni, affinché vengano privilegiati nelle assunzioni di personale gli ATA già in graduatoria, che hanno maturato esperienza svolgendo tale ruolo nel difficile periodo dell’emergenza Covid. Ringrazio i colleghi per aver compreso l’urgenza e l’importanza di una vertenza che riguarda oltre 2mila lavoratori in tutta la Puglia, 361 nella sola provincia di Lecce. Lavoratori che hanno svolto compiti di responsabilità e servizio importanti, come organico aggiuntivo, nei due anni della pandemia, e di cui le scuole continuano ad avere grande bisogno. Ma il mancato finanziamento da parte del Governo centrale dell’organico aggiuntivo, di fatto ha bloccato le graduatorie ATA e impedisce che queste professionalità già formate ed esperte possano essere reclutate.

Ma c’è di più: per far fronte alla carenza di personale amministrativo, tecnico e ausiliario nelle scuole, non potendo attingere alle graduatorie ATA, alcuni Comuni pugliesi starebbero contattando i dirigenti scolastici per proporre personale aggiuntivo, messo a disposizione tramite i PUC (progetti utili alla collettività) per collocare i beneficiari del reddito di cittadinanza. Si tratta di un sistema di reclutamento scorretto, che penalizza i collaboratori scolastici regolarmente inseriti nelle graduatorie e in paziente attesa di convocazione. I PUC sono progetti comunali nati per svolgere lavori socialmente utili, e non per prendere il posto di altri lavoratori.

Questa mia posizione è stata condivisa anche dall’assessore Sebastiano Leo, che si è impegnato a chiedere che la questione sia portata quanto prima in discussione nella Conferenza Stato-Regioni. La carenza di personale ATA è un problema che non riguarda solo la Puglia ma tutte le regioni, e confido che si possa trovare un accordo in tempi rapidi per rifinanziare l’organico aggiuntivo di cui la scuola ha enorme bisogno.

 

Bari, 15 novembre 2022

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS