Xylella: “Estensione indennizzi per olivicoltori leccesi. Dopo la mozione, è partita da Melendugno la nostra mobilitazione”

14 Gennaio 2023 Xylella: “Estensione indennizzi per olivicoltori leccesi. Dopo la mozione, è partita da Melendugno la nostra mobilitazione”

È partito da Melendugno il nostro cammino che toccherà le piazze della provincia di Lecce per una raccolta firme determinante per il futuro degli olivicoltori e dell’agricoltura locali. La piaga della xylella fastidiosa ha falcidiato il Salento e in modo particolare la provincia di Lecce, dove il flagello degli ulivi è arrivato molto prima che altrove, e con effetti più devastanti.
Dando seguito alla mozione che ho presentato nei giorni scorsi per chiedere di estendere gli indennizzi per la calamità xylella da tre a cinque anni, abbiamo deciso di portare in piazza questa nostra richiesta che ha l’obiettivo di dare una boccata di ossigeno agli olivicoltori della provincia di Lecce in ginocchio.
È una misura indispensabile per risollevare aziende agricole e agricoltori caduti letteralmente ai piedi di una crisi che pare irreversibile. Non bastano tre anni e molto probabilmente non ne basteranno nemmeno cinque, perché nel territorio leccese i primi casi di xylella sono comparsi con almeno sei o sette anni di anticipo rispetto alle altre due province salentine e il disastro è sotto gli occhi di tutti.
Sarebbe necessaria una massiccia ed urgente opera di riforestazione per supportare gli olivicoltori leccesi, dunque servono anche risorse economiche importanti e perciò chiediamo questa estensione degli indennizzi.
Domani saremo a Guagnano dalle 10 alle 12, in piazza Madonna del Rosario.
Rinnoviamo l’invito a partecipare a tutti gli organi di stampa e informazione.

Melendugno, 14 gennaio 2023