Finanziamento al Comune di Salve per realizzazione rete pluviale urbana, interrogazione: Regione annulli revoca ingiusta

20 Febbraio 2023 Finanziamento al Comune di Salve per realizzazione rete pluviale urbana, interrogazione: Regione annulli revoca ingiusta

Non è colpa del Comune di Salve se l’autorizzazione paesaggistica necessaria per completare l’iter di avvio lavori è arrivata in ritardo, quindi non è giusto revocare il finanziamento aggiudicato dalla Regione per la realizzazione della rete pluviale urbana. Quella revoca va dunque annullata: è quanto chiedo con un’interrogazione urgente all’assessore al bilancio e alle infrastrutture Raffaele Piemontese.

Il finanziamento che fu assegnato al Comune di Salve a settembre 2021 è destinato a realizzare un’opera importante, necessaria per convogliare e stoccare l’acqua piovana e per implementare la rete idrica pluviale adeguando il recapito finale. L’amministrazione comunale si è attivata subito per raccogliere tutta la documentazione utile alla procedura di gara, ma per lungaggini burocratiche non imputabili a sua negligenza non ha potuto assegnare nei tempi prescritti il Cig, cioè il codice identificativo di gara richiesto per legge.

Si tratta di un cavillo superabile, perché l’autorizzazione paesaggistica è arrivata a gennaio scorso, quindi chiediamo all’assessore di annullare la revoca del finanziamento, deliberata dalla Giunta regionale a novembre 2022, in modo da restituire al Comune di Salve il finanziamento necessario per portare a compimento la rete pluviale urbana.

L’amministrazione comunale lo chiede con una pec inviata il 18 gennaio scorso alla sezione Infrastrutture e opere pubbliche della Regione, e ci auguriamo che questa istanza di autotutela, giusta e motivata, possa essere accolta.

 

Lecce, 20 febbraio 2023

 

Paolo Pagliaro

Consuigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS