La cultura del legno d’ulivo

1 Aprile 2023 La cultura del legno d’ulivo

Questo pomeriggio sono stato al Palazzo Marchesale di Melpignano ed ho partecipato con interesse all’assemblea provinciale de “La Cultura del legno d’ulivo”, rete di artigiani, artisti, ebanisti salentini che con il loro lavoro valorizzano il legno d’ulivo trasformandolo in sculture e creazioni varie. Posso ben dire che sono veri e propri artisti del legno e dunque rappresentano un valore inestimabile per la cultura salentina.
Ho avuto modo di parlare della mia proposta di Legge per la tutela e la valorizzazione del legno pregiato d’ulivo derivante dall’espianto di ulivi disseccati dalla xylella.
Purtroppo la xylella ha desertificato il nostro territorio ma c’è un modo per far rivivere il legno degli ulivi colpiti da questo flagello. Può rivivere proprio grazie alle lavorazioni di questi grandi lavoratori e artisti, e dunque può essere usato per fini nobili dando vita ad un marchio che può essere esportato ovunque.
Ringrazio gli amici per l’invito e sarò sempre al loro fianco con tutta la passione e l’amore che provo per il nostro Salento.

 

Melpignano, 1 aprile 2023