Pdl valorizzazione legno ulivi colpiti da xylella, ok Commissione Agricoltura. Condivisione unanime a progetto che restituisce valore a patrimonio del Salento

15 Giugno 2023 Pdl valorizzazione legno ulivi colpiti da xylella, ok Commissione Agricoltura. Condivisione unanime a progetto che restituisce valore a patrimonio del Salento

Restituire valore ad un patrimonio inestimabile, devastato dalla xylella ma ancora intatto nella sua bellezza. Dal legno degli ulivi disseccati del Salento potranno nascere manufatti di pregio, prodotti di alta ebanisteria e creazioni d’arte, grazie alla mia proposta di legge che ha superato oggi a pieni voti l’esame della Commissione Agricoltura. Alla presenza dell’assessore Pentassuglia e in sintonia con il presidente Paolicelli, abbiamo concertato il testo alla luce dei suggerimenti e dei contributi offerti da Copagri e Confartigianato Imprese Puglia, dal Forum Ambiente e Salute e da altri importanti attori del comparto agricolo e manifatturiero interessati a questa proposta di legge.

Gli emendamenti presentati sono il frutto di relazioni, collaborazione e apporti che associazioni di categoria, rappresentanze imprenditoriali e singoli operatori del settore hanno voluto dare a sostegno di questa legge essenziale per ridare vita ad un patrimonio immenso, che rischiava di finire abbandonato o, peggio, bruciato.
Dopo la tragedia che ha devastato l’olivicoltura e il paesaggio della campagna salentina, resta il legname pregiato delle piante eradicate, che può essere rivitalizzato e valorizzato, facendone materia prima per creazioni e manufatti che mettano in risalto le meravigliose venature dei nostri tronchi d’ulivo, testimoni di storia e cultura contadina.
Mi preme ringraziare tutti per l’incredibile attenzione rivolta a questa proposta di legge che, mi auguro, possa approdare in consiglio regionale quanto prima e trovare approvazione.

 

Bari, 15 giugno 2023

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente Mrs