Avvisi consorzi bonifica, vivai San Cataldo e bando recupero strade rurali: “Verificheremo impegni dell’assessore Pentassuglia”

19 Settembre 2023 Avvisi consorzi bonifica, vivai San Cataldo e bando recupero strade rurali: “Verificheremo impegni dell’assessore Pentassuglia”

Oggi in consiglio regionale abbiamo riaperto, grazie ad una mia interrogazione, il confronto con l’assessore all’agricoltura Donato Pentassuglia sulla questione spinosa degli avvisi di pagamento del tributo 630 che continuano a piovere su agricoltori e proprietari di terreni da parte dei Consorzi di bonifica commissariati. Avvisi che – ho ribadito – sono ingiusti, a fronte di servizi irrigui e di manutenzione non resi o effettuati male e a macchia di leopardo. L’assessore ha riaffermato che il tributo non può essere annullato e deve essere pagato per sanare le passività dei consorzi, ma ha assicurato che verranno concesse ampie rateizzazioni, oltre i tre anni e fino a 72 rate. Ho sollevato il problema dei terreni devastati dalla xylella ormai improduttivi da anni, e l’assessore ha dichiarato che la tariffa può essere rimodulata, laddove venga comunicata la variazione da oliveto a seminativo.

Risposte importanti anche sulla sospensione delle attività nei due storici vivai Arif della marina di San Cataldo di Lecce, disposta con delibera del dicembre scorso per carenze strutturali che non garantiscono la sicurezza dei lavoratori. Nella mia interrogazione chiedevo a che punto fosse l’annunciato piano di intervento per sanare queste criticità, in modo da poter riaprire i due vivai. L’assessore Pentassuglia mi ha fornito in aula copia del progetto da 564mila euro che consentirà di mettere a norma i due vivai.

Quanto al bando europeo per il recupero delle strade rurali, nella mia interrogazione ho posto il problema dei criteri a monte che favorirebbero i comuni del nord della Puglia, con agro più esteso e scarsa densità abitativa, a scapito dei piccoli comuni salentini dove l’agro è molto più frammentato. Ho sollecitato l’assessore a stanziare risorse aggiuntive per questo bando: a fronte dei 17,5 milioni disponibili sono giunte domande per 94 milioni, e i comuni della provincia di Lecce rischiano di restare esclusi. L’assessore ha assicurato uno sforzo in tal senso, perché nessun territorio venga penalizzato e possa rimettere in sesto le strade di campagna, utili non solo agli agricoltori ma anche per lo sviluppo turistico ed economico.

A fronte di queste risposte, proseguirà il mio impegno per verificare il rispetto degli impegni assunti in Consiglio dall’assessore Pentassuglia.

Bari, 19 settembre 023

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS