Dismissione officine manutenzione bus Fse: no a trasferimento. Difenderemo posti di lavoro e presidio sul territorio

19 Ottobre 2023 Dismissione officine manutenzione bus Fse: no a trasferimento. Difenderemo posti di lavoro e presidio sul territorio

La società Ferrovie del Sud Est ha comunicato di voler chiudere le officine di manutenzione dei bus di Lecce. Un altro duro colpo inferto al Salento, si continua a perpetrare questa spogliazione a danni del nostro territorio, mettendo a rischio trenta posti di lavoro. Stanno dismettendo l’officina automobilistica salentina nel silenzio assordante della Regione, che dovrebbe vigilare sull’operato di FSE a cui ha affidato la gestione del servizio di trasporto pubblico locale. La motivazione ufficiale non regge: il Comune di Lecce, proprietario dei fabbricati vicino alla stazione ferroviaria, già da anni ha chiesto di tronare in possesso dell’area, ma finora questa richiesta è stata ignorata. E non trovando spazi idonei, FSE decide con un colpo di spugna di cancellare il sito di Lecce, esternalizzando il servizio, senza preoccuparsi delle ricadute occupazionali. Nessuna garanzia per i lavoratori oggi impegnati nell’officina degli automezzi, e nessuna garanzia sulla qualità delle manutenzioni, una volta esternalizzato il servizio.
Ma c’è di più. La scure della dismissione incombe anche sull’officina ferroviaria, attualmente allocata sul retro della stazione, zona che sarà interessata dal prossimo ribaltamento dell’ingresso. Quei locali sarebbero inadatti alle nuove macchine, e si vocifera di un trasferimento dell’officina treni sul polo manutentivo di Taranto. Ma questo comporterà spostamenti di chilometri per raggiungere l’officina, oltre che costi di personale per il trasferimento. Viene ignorata, invece, la soluzione prospettata dai sindacati, che indicano come polo sostitutivo lo scalo di Surbo, alle porte di Lecce, già utilizzato per la manutenzione dei mezzi di Trenitalia.
È evidente che c’è un disegno sistematico che penalizza Lecce a vantaggio di altri territori. Disegno al quale ci opporremo con forza, a difesa dei lavoratori a rischio e del diritto a conservare sul nostro territorio presìdi e servizi che si vogliono dirottare, come sempre, in direzione di Bari.

 

Lecce, 19 ottobre 2023

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS