Essere salentini vuol dire…

19 Ottobre 2023 Essere salentini vuol dire…

“Difendere questa terra, ogni giorno oggetto di attacchi “
Per ognuno di noi, se animato da un sano campanilismo, amare la propria terra è la base del proprio pensiero.
Per i Salentini, oggi, questo amor proprio è ancora più forte perché c’è la consapevolezza che questo territorio, questo lembo di paradiso, spesso dimenticato, ha bisogno di essere difeso, tutelato e rilanciato.
Significa sapere di vivere in uno dei posti più belli dove però la mano dell’uomo ha prodotto solo danni, in passato portando qui ciò che altri non hanno voluto, e oggi rischia di produrne ancora tanti se non fermiamo la colonizzazione delle multinazionali delle energie cosiddette green che però stanno invadendo ogni centimetro di terra e di mare.
Siamo un popolo sincero, caldo in petto, amiamo il prossimo, siamo spontanei, amiamo ridere e scherzare, difficilmente ci offendiamo ma siamo orgogliosi e fieri, siamo forti e testardi e mai cattivi.
Inoltre essere Salentini oggi significa agire per arginare l’emorragia dei nostri giovani che scappano via perché mancano i presupposti per crearsi un futuro.
Siamo storia, arte e cultura, siamo il Salento popolo di sognatori e guerrieri.
Siamo – volendo scomodare il maestro Carmelo Bene, la terra nel – sud del sud dei santi – e dobbiamo superare ogni avversità per guardare al futuro con ottimismo.
E per costruire il futuro bisogna conoscere la propria storia.
Quindi essere Salentini significa sapere che questa terra ha sempre avuto una propria identità amministrativa: Terra d’Otranto, Provincia di Lecce per fare qualche esempio e saremmo stati regione, se in fase della Costituente per un accordo politico sotto banco, non ci avessero derubati di questo nostro diritto, inventandosi con una scelta burocratica la Puglia.
Da allora siamo sempre stati penalizzati in tutto a favore del resto della regione.
Nella bellezza di tutte le diversità, essere Salentini significa essere consapevoli avere di avere usi, costumi, radici culturali, tradizioni, completamente differenti rispetto alla Puglia.
Essere Salentini significa lottare ogni giorno perché questa terra ogni giorno è oggetto di attacchi dai quali dobbiamo difenderci: ogni giorno purtroppo c’è una novità, una battaglia da combattere. E questo perché manca quella cabina di regia, che noi crediamo debba essere la Regione Salento, che ci permetterebbe di essere fabbri del nostro destino.
Essere Salentini significa esserne orgogliosi di esserlo e avere idee chiare e lottare per la nostra meravigliosa terra.
Intervento rilasciato su IlGallo.it:
Lecce, 18 ottobre 2023