Pet-Tac Fazzi Lecce: finalmente operativa da oggi, dopo calvario di mesi. Ora si lavori a pieno ritmo per recuperare esami arretrati

31 Ottobre 2023 Pet-Tac Fazzi Lecce: finalmente operativa da oggi, dopo calvario di mesi. Ora si lavori a pieno ritmo per recuperare esami arretrati

Finalmente. Dopo mesi di calvario per i pazienti oncologici, da oggi è operativa la nuova pet-tac nel reparto di Medicina nucleare dell’ospedale Vito Fazzi. Un macchinario indispensabile per la diagnosi precoce dei tumori e per i controlli dopo la chemioterapia e la radioterapia. Rotto in modo irreparabile da marzo scorso e smantellato ad aprile, era stato sostituito temporaneamente con un apparecchio mobile a noleggio, anch’esso però soggetto a frequenti guasti e riparazioni. Il muletto, collocato all’esterno, costringeva i pazienti al disagio di dover affrontare le intemperie per raggiungere la struttura mobile. E quella che doveva essere una sistemazione d’emergenza si è protratta per ben sei mesi. Ora, finalmente, sebbene con un mese di ritardo rispetto ai tempi preventivati dalla Asl, il nuovo macchinario fisso è stato messo in funzione, e speriamo che non ci siano più intoppi e che operi a pieno ritmo in modo da recuperare tutti gli esami ritardati e rimasti in sospeso.

Il 4 settembre scorso, a seguito del caso di pazienti sottoposti all’iniezione del radiofarmaco ma rimandati a casa senza potersi sottoporre all’esame pet-tac a causa dell’ennesimo guasto al macchinario sostitutivo, andai di persona a rendermi conto della situazione. Visitati il cantiere dov’era stato smantellato il vecchio macchinario e constatai che si stava lavorando per completare i lavori propedeutici all’installazione della nuova pet-tac, e mi fu assicurato che entro 30-40 giorni sarebbe stata operativa.

Già all’inizio di aprile avevo segnalato il problema, quando la pet-tac ora dismessa era in riparazione ormai da un mese. I pazienti erano costretti a rivolgersi a strutture private o fuori provincia, con enormi disagi e spesso a proprie spese. Allora la Asl di Lecce si affrettò a precisare che le urgenze e i controlli erano garantiti, e lo stesso fece a luglio scorso, quando denunciai che al polo oncologico del Fazzi le prenotazioni delle visite erano sospese almeno fino a settembre, e dunque per i pazienti oncologici a rischio recidiva era impossibile programmare una visita di controllo per tutta l’estate e addirittura fino a novembre. La Asl rispose che urgenze e visite di controllo erano garantite, affermazione però smentita dai pazienti.

Adesso l’auspicio è che questi problemi siano archiviati e che la nuova pet-tac possa operare con continuità, garantendo ai pazienti oncologici del Fazzi la migliore diagnostica ed esami celeri, vista l’importanza che il fattore tempo ha per questo tipo di patologie.

 

Lecce, 31 ottobre 2023

 

Paolo Pagliaro

Consigliere regionale-Capogruppo LPD

Presidente MRS