5 agosto 2010 – 5 agosto 2020: Buon Compleanno Movimento Regione Salento

5 Agosto 2020 5 agosto 2010 – 5 agosto 2020: Buon Compleanno Movimento Regione Salento

Sono passati già dieci anni dal giorno in cui il progetto di un gruppo di sognatori iniziò a prendere forma in una calda estate di passione e amore per il proprio territorio.
Una passione ed un amore che sono cresciuti a dismisura in anni di battaglie; si sono susseguiti attimi e momenti in cui la forza e il coraggio hanno spinto la nostra voglia pigiando sull’acceleratore delle emozioni.
Non ci siamo mai fermati, siamo stati sempre in mezzo alla gente, dalla parte della gente, sempre e solo per il Salento, restando ancorati con vigore alla nostra terra che ha radici profonde ed ai nostri valori che sono inscalfibili.
Abbiamo combattuto senza sosta e continueremo a farlo contro il Bari-centrismo che soffoca il nostro territorio.
Dieci anni di battaglie e di serrato impegno, siamo scesi in campo contro le trivelle, contro l’inquinamento dell’Ilva e di Cerano, contro Tap, abbiamo battagliato per le infrastrutture dalla 275 al Frecciarossa, all’Alta Velocità, ai porti, ai porticcioli, abbuiamo chiesto collegamenti importanti che connettano il territorio all’Aeroporto del Salento, e dunque abbiamo alzato la voce per avere strade degne di questo nome, per i trasporti, per la sicurezza, per il buon governo, per la Sanità, per lo sviluppo economico, per l’ambiente, e poi abbiamo chiesto chiarezza sulla questione Xylella, non ci siamo mai fermati di fronte a nulla.
Abbiamo smosso dall’immobilismo una classe politica che ha dimostrato poco amore per la nostra terra. Ci siamo proposti come pungolo e come pensiero, come mente e come braccio, non abbiamo mai lesinato impegno. Ovviamente il nostro pensiero è sempre uno: abbiamo bisogno di un ente primario di prossimità che conosca perfettamente le esigenze del territorio.
Un territorio che noi abbiamo difeso ma anche valorizzato, in ogni singola peculiarità.
Ecco perché oggi è forte più che mai il sogno: abbiamo la consapevolezza che il Salento, per diventare protagonista del proprio destino, debba diventare regione e non ci fermeremo fino a quando non raggiungeremo il nostro obiettivo, nel solo interesse di questa terra e del futuro dei nostri figli.
Adesso dopo dieci anni siamo in un punto in cui la nostra crescita continua a dismisura e siamo pronti ad affrontare la sfida delle prossime elezioni regionali. Scendo in campo, spinto dai tantissimi militanti che mi hanno chiesto di farlo, mi metto in gioco il 20 e 21 settembre nelle Elezioni Regionali.
Adesso spegniamo queste dieci candeline sorridendo al futuro e lo facciamo in una calda estate in cui il vento è girato e spira forte verso la direzione dei nostri sogni.
Auguri a tutti, auguri Movimento Regione Salento.

Lecce, 5 agosto 2020

Paolo Pagliaro
Presidente Movimento Regione Salento