Emiliano contro tutti: famiglie e scuole in difficoltà

8 Novembre 2020 Emiliano contro tutti: famiglie e scuole in difficoltà

Stiamo assistendo ad un rincorrersi di eventi, Dpcm, e decisioni che non rispettano i Dpcm.
Il Governatore della Puglia decide di chiudere le scuole e quando non può farlo più si inventa di ingarbugliare la questione lasciando libera scelta: ognuno faccia come vuole.
In base a quali elementi scientifici le famiglie possono decidere da sole? Ha sbagliato il Governo oppure sta sbagliando tutto Emiliano?
Perché anche in altri Paesi che sono in lockdown hanno lasciato aperte le scuole, così come ha deciso il Governo adesso, mentre Emiliano pone interrogativi inquietanti?

Ci sono famiglie nel caos, lasciate da sole in un momento così delicato, chiamate a decidere qualcosa che nell’ultimo Dpcm è chiara per tutti tranne per il Governatore Emiliano che in modo pilatesco, dopo aver ricevuto anche la sospensione da parte del TAR, decide di non decidere, fingendo però di aver deciso e le scuole pugliesi vanno in difficoltà per la DAD e la DDI.

Il Ministero dell’Istruzione chiama ancora all’ordine Emiliano chiedendo il ritiro o la revisione dell’ordinanza regionale come indicato nel Dpcm.
Emiliano deve tener conto del diritto all’istruzione degli studenti pugliesi.
Se nel Dpcm, abbastanza restrittivo specialmente con il Salento, si specifica in modo chiaro che bisogna tenere aperte le scuole fino alla terza media e si dispone la didattica a distanza per gli istituti superiori, perché Emiliano deve sostituirsi ad un ministro e violare le norme che regolano le competenze tra stato e regione?
La salute prima di tutto, è ovvio, non bisogna minimizzare l’emergenza sanitaria, il problema Covid-19 tiene tutti col fiato sospeso ma non possiamo gettare nello sconforto le famiglie. A questi bambini, a questi ragazzi, a questi studenti, ai docenti, sono stati chiesti sacrifici enormi e con zelo sono andati avanti, da domani però si ritroveranno in una bolla di incertezza unica.
Si assuma le sue responsabilità Michele Emiliano. Rispettiamo tutte le regole, tutti.

Lecce, 8 novembre 2020

Paolo Pagliaro
Consigliere Regionale Centrodestra
Presidente del Movimento Regione Salento