ON AIR - STUDI DI UN MODELLO TELEVISIVO “INDIES”

A cura di Paolo Pellegrino

Dedicato a Paolo Pagliaro in occasione del suo cinquantesimo genetliaco.

Manni Editore

.

on air<<Nel mezzo del cammin di nostra vita…,uscimmo a riveder le stelle>>. Intonato alla metafora che risulta intrecciando il primo e l’ultimo verso dell’Inferno, questo volume raccoglie una serie di contributi e indirizzi augurali che un gruppo di amici ha inteso mettere insieme e offrire a Paolo Pagliaro, in occasione del suo cinquantesimo genetliaco, un’età quando nel pieno della maturità il peso degli impegni imprenditoriali sembra addensarsi come una <<selva oscura>>, augurandogli di rasserenarsi di tanto in tanto volgendo lo sguardo al cielo stellato.

Ma il carattere schiavo di Paolo non avrebbe tollerato di parlare di lui, men che mai elogiativamente. Si è allora ricorso al trucco retorico di trattare la parte per il tutto, tematizzando il carattere della sua creatura più propria, Telerama, che egli stesso, coniando un neologismo, definisce un modello televisivo indies, volendo indicare la mission della propria televisione che è quella di porsi a custode e sentinella dei valori, della storia, della cultura del proprio territorio, il grande Salento. Terra ricca di tradizioni con un invidiabile albero genealogico che ci consegna un’eredità della quale andare fieri; terra fervida di energie produttive che la comunicazione – <<forza produttiva>> insostituibile – ha il compito di valorizzare e far conoscere, con un’attenta e costante campagna di sensibilizzazione che qualifica Telerama come intrinseco <<fattore di sviluppo>>. Tra le “10 battaglie” ideate da Pagliaro, accanto a “Salento doc”, va segnalato anche il progetto della “Regione Salento”, per meglio difendere e tutelare la specifica identità salentina.

  • Sociologia dell

    Sociologia dell'organizzazione dei media

    Il mio filone di ricerca riguarda l’analisi delle forme culturali ed economiche che guidano i media, e i contesti dove operano.

    Leggi
  • Glocal: la comunicazione fattore di sviluppo

    Glocal: la comunicazione fattore di sviluppo

    Informazione e comunicazione nella società contemporanea sono i valori simbolo del nostro modo di pensare e di relazionarci

    Leggi
  • Una serie di contributi e indirizzi augurali che un gruppo di amici ha messo insieme in occasione del cinquantesimo genetliaco

    Leggi